tutta la mia passione

tutta la mia passione

Torta spiderman

Ciao a tutti sono qui a presentarVi una torta di Spiederman che mi è stata commissionata. È fatta da un Pan di Spagna,  crema chantilly all’italiana e gocce di cioccolato. Decorata con panna montata e spiederman dipinto a mano. Vi lascio alla ricetta.

Per il Pds

9 uova

270 gr zucchero

270 gr farina

1 pizzico di sale

Per la crema

1 lt crema pasticcera a cui ho aggiunto 300 ml di panna montata e gocce di cioccolato.

Iniziamo con la preparazione del Pds.mnotiamo bene le uova con lo zucchero e un pizzico di sale almeno 15 minuti,poi incorporiamo la farina delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto.  Versiamo tutto nella tortiera e informiamo a 180° per 20 min circa. Una volta cotto lasciamo raffreddare.

Passiamo alla preparazione della crema pasticcera. Mettiamo a bollire il latte con gli aromi e nel frattempo montiamo le uova con lo zucchero e un pizzico di sale. Quando sfiora il bollire lo uniamo alle uova e mettiamo sul fuoco fino a quando la crema non avrà raggiunto una consistenza cremosa.  Mettiamo a raffreddare con pellicola a contatto e poi aggiungiamo la panna montata a parte delicatamente sempre con movimento dall’alto verso il basso per non smontare il composto.

A questo punto prendiamo il nostro Pds lo tagliamo a metà e lo bagniamo con la bagna chepreferiamo…io ho usato una bagna al latte…..distribuiamo la crema con l’aiuto di un sac a poche, aggiungiamo le gocce di cioccolato, copriamo con l’altra metà di Pds bagnato e mettiamo a raffreddare almeno un paio d’ore meglio se tutta la notte!! Poi prendiamo la nostra torta e decoriamo a piacere. Io ho decorato con panna azzurra e decorazioni in Pdz. La ragnatela l’ho realizzata con del cioccolato fuso.