Zuppa di ceci e scarola

Preparare la zuppa di ceci e scarola è veramente semplice e veloce, una ricetta economica con ingredienti semplici ma gustosa e corposa, adatta per varie occasioni, da mangiare sia a pranzo in alternativa di un primo di pasta sia a cena. Nelle giornate fredde poi è perfetta!

ZUPPA DI CECI E SCAROLA

zuppa di ceci e scarola

ZUPPA DI CECI E SCAROLA

 

Ingredienti per due persone

  • 400 gr scarola
  • 200 gr di fagioli già cotti
  • 1 cipollotto
  • sale, peperoncino
  • olio extra vergine di oliva
  • pane tostato
Procedimento della zuppa di ceci e scarola

Pulire la scarola eliminando se necessario le prime foglie esterne più dure, lavare con abbondante acqua fredda e tagliare a pezzettoni di circa cinque centimetri. Eliminare le radici del cipollotto, lavare con cura ed affettare finemente.

In una casseruola capiente stufare il cipollotto, aggiungere i ceci già cotti e la scarola, versare una tazza di acqua bollente e sistemare di sale, mescolare il tutto, incoperchiare e lasciare cuocere circa 10 minuti, mescolare di tanto in tanto.

Nel frattempo tagliare una fetta di pane e ridurla a piccoli cubetti, tostare in una piastra ben calda girandoli spesso per fare imbiondire da entrambi i lati.

Appena la zuppa di ceci e scarola è pronta sistemare in due piatti, ultimare a piacere con del peperoncino fresco, un filo di olio extra vergine di oliva crudo, un paio di cubetti di pane tostato e servire. Buon appetito!

Per questa ricetta si possono utilizzare sia i ceci già pronti in barattolo che quelli secchi, in questo caso però ricordarsi di metterli in ammollo la sera prima, al mattino eliminare l’acqua di ammollo, sciacquare sotto un getto d’acqua e cuocere in abbondante acqua senza sale, altrimenti diventeranno duri. Una volta cotti proseguire con la preparazione della zuppa.

Se ti è piaciuta la mia ricetta e vuoi restare aggiornato ti aspetto sulla mia pagina Facebook La cucina di Rosalba

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.