Riso pilaf

Il riso pilaf è una ricetta base di origine Turca e Medio Orientale che si è diffusa in tutto il mondo. Per pilaf si intende un modo di cottura ad assorbimento dell’acqua e in alcuni casi di brodo vegetale leggero. Con questo tipo di cottura si ottiene un riso ben sgranato e sodo,  ideale per accompagnare carne, pesce e verdure. La qualità di riso da utilizzare è il Basmati, data la sua caratteristica e proprietà. E’ possibile cuocere il riso pilaf al forno o sul fuoco in una casseruola ed in entrambi i casi la preparazione è semplice e veloce da realizzare.

riso pilaf ricetta base

RISO PILAF RICETTA BASE

Ingredienti

  • 100 gr riso basmati
  • 150 ml acqua
  • 25 gr burro

Procedimento riso pilaf ricetta base

Riso pilaf cotto in casseruola: fare sciogliere il burro in una casseruola dal fondo spesso, versare il riso e lasciare tostare per qualche minuto girandolo spesso, ricoprire con l’acqua o del brodo vegetale leggero, sistemare di sale, incoperchiare, appena sfiora il bollore abbassare la fiamma al minimo e cuocere per circa 12-15 minuti, non girare mai il riso e non aprire il coperchio, uscirebbe il vapore interno che serve per la cottura. Appena il liquido è tutto assorbito, levare la casseruola dal fuoco, mescolare con una forchetta per sgranare meglio il riso e fare riposare 10 minuti prima di servire.

Riso pilaf cotto al forno: in una casseruola dal fondo spesso e adatta anche per la cottura in forno sciogliere il burro, versare il riso e tostare per qualche minuto girandolo spesso, ricoprire con l’acqua o del brodo vegetale leggero, sistemare di sale, incoperchiare e trasferire in forno già caldo a 200° per circa 15 minuti. Tirare fuori, mescolare o sgranare con una forchetta e lasciare riposare 10 minuti prima di servire.

Versioni del riso pilaf: il riso pilaf ricetta base può essere arricchito in diversi modi, sia per un gusto personale, sia per l’impiego del riso. L’acqua può essere sostituita da un brodo vegetale leggero. Nel burro sciolto si può tostare la cipolla con un paio di chiodi di garofano e cannella da eliminare dopo la cottura del riso. Inoltre si possono aggiungere altre spezie o aromi a piacere.

Se ti è piaciuta la mia ricetta e vuoi restare aggiornato ti aspetto sulla mia pagina Facebook La cucina di Rosalba

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.