Straccetti allo zenzero e zucchine

Gli straccetti di manzo allo zenzero e zucchine sono un secondo piatto semplice e veloce da preparare, il gusto deciso e unico dello zenzero rende il piatto fresco e gradevole da mangiare anche in estate inoltre gli dona un tocco orientale. Perfetto anche per la cena dei più piccoli che apprezzeranno sicuramente. E’ una ricetta che si prepara in pochissimo tempo e non serve trascorrere tanto tempo tra i fornelli, si presta a svariate occasioni e dato il taglio degli straccetti è ideale anche da servire in monoporzioni magari in occasione di una cena buffet tra amici.  La ricetta contiene ingredienti che vanno bene per chi è allergico al nichel e segue una dieta a basso contenuto di nichel, diversamente si può aggiungere anche la cipolla.

straccetti di manzo allo zenzero e zucchine

STRACCETTI DI MANZO ALLO ZENZERO E ZUCCHINE

Ingredienti

  • 240 gr straccetti di manzo
  • due zucchine
  • 4 cm circa di zenzero
  • sale, pepe
  • farina q.b.
  • olio extravergine d’oliva

Procedimento degli straccetti di manzo allo zenzero e zucchine

Lavare le zucchine, spuntare e tagliarle a bastoncini. Ridurre le fette di manzo in straccetti, infarinare e spolverare quella in eccesso. Sbucciare lo zenzero e tagliare finemente a coltello, riducendolo quasi in purea.

Riscaldare una padella capiente, ungere con un filo d’olio e saltare a fiamma viva le zucchine, solo un paio di minuti lasciandole sode e croccanti, tirare fuori dalla padella e tenere da parte. Nella stessa padella, se necessario versare un filo d’olio d’oliva, mettere gli straccetti di manzo con la purea di zenzero, girare spesso per farli cuocere uniformemente, appena ben coloriti e cotti aggiungere i bastoncini di zucchine, sistemare di sale, pepe a piacere e mescolare con cura per fare insaporire.  Servire gli straccetti allo zenzero possibilmente ancora caldi.

Se ti è piaciuta  la mia ricetta e vuoi restare aggiornato ti aspetto sulla mia pagina Facebook  La cucina di Rosalba

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.