Maltagliati con zucchine e cozze

Primo piatto di mare semplice e allo stesso tempo corposo, sì, perché la pasta fresca dà sempre l’impressione di un piatto caldo e coccoloso,  i maltagliati con zucchine e cozze sono una ricetta facile da preparare e il loro risultato gustoso ha conquistato tutti. Io mi sono dovuta accontentare solo del profumo, ma questa è un’altra storia 😉 E’ perfetto da preparare per il pranzo della domenica e prendere per la gola i commensali buon gustai 🙂 naturalmente non è indispensabile la pasta fatta in casa ma andrà bene anche la pasta secca.

maltagliati con zucchine e cozze

MALTAGLIATI CON ZUCCHINE E COZZE

Ingredienti per 4 persone

  • maltagliati: 200 gr farina, 2 uova, un pizzico di sale
  • due zucchine
  • 100 gr cozze sgusciate
  • 1/2 cipolla
  • sale, pepe
  • olio extravergine d’oliva

Procedimento maltagliati con zucchine e cozze

Per i maltagliati: versare la farina in una ciotola, unire le uova, iniziare ad impastare, aggiungere un pizzico di sale e se necessario anche un poco d’acqua, fino ad ottenere un composto  liscio, avvolgere nella pellicola e lasciare riposare in frigorifero almeno un’ora, questo renderà la pasta più elastica e aiuterà a stenderla. Trascorso il tempo stendere il panetto o con la nonna papera o con il matterello, fino ad ottenere una sfoglia sottile, tagliare i maltagliati più o meno a forma di parallelogrammo, lasciare riposare.

Per le cozze: lavare per bene le cozze strofinando il guscio con una spugnetta metallica, eliminare strattonando con forza il filamento che fuoriesce dall’interno, sciacquare ripetutamente le cozze sotto l’acqua corrente.  In una casseruola capiente versare le cozze, l’aglio un pizzico di pepe, chiudere il coperchio e mettere sul fuoco, muovere la casseruola di tanto in tanto per mescolare le cozze, appena cotte e aperte tirare fuori con un mestolo forato, sgusciare e tenere da parte, filtrare il liquido di cottura con un colino a maglie strette più una garza per sicurezza e tenere da parte.

Per le zucchine: Lavare le zucchine, spuntare, tagliare a piccoli cubetti regolari e saltare con il trito di cipolla in una padella antiaderente ben calda con un filo d’olio, lasciandole però sodi e croccanti. Tenere una parte di zucchine e le altre frullare nel mix ad immersione aggiungendo qualche cucchiaio di liquido di cottura delle cozze.

Nel frattempo cuocere i maltagliati in abbondante acqua salata, scolare e mantecare nella padella con la crema di zucchine e le cozze, sistemare nel piatto e ultimare con qualche cubetto di zucchina e una macinata di pepe fresco.

Se ti è piaciuta  la mia ricetta e vuoi restare aggiornato ti aspetto sulla mia pagina Facebook  La cucina di Rosalba

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.