Biscotti alla ricotta


Preparare i biscotti alla ricotta è semplice e non richiede molto tempo. Sono deliziosi, morbidi e adatti anche per essere inzuppati nel latte, dalla prima colazione o per uno snack nutriente ogni scusa sarà buona.  La ricetta dei biscotti morbidi alla ricotta contiene ingredienti che vanno bene per chi è allergico al nichel e segue una dieta a passo contenuto di nichel, quindi sono perfetti da preparare e portare magari in ufficio per uno spuntino goloso. Importare conservarli in un contenitore di vetro ermetico o di plastica bianca 😉

biscotti alla ricotta

BISCOTTI ALLA RICOTTA

Ingredienti

  • 300 gr farina 00
  • 150 gr ricotta fresca
  • 140 di zucchero semolato
  • 1 uovo
  • 30 ml acqua
  • pizzico di sale

Procedimento biscotti alla ricotta

La ricotta fresca sarà ricca di siero quindi è opportuno metterla a scolare in un colino a maglia stretta, per tutta la notte. Appena asciutta e prima di utilizzarla setacciare per renderla più fine e liscia.

Versare la farina già setacciata in una ciotola con lo zucchero, mescolare ed aggiungere l’uovo, l’acqua, un pizzico di sale, iniziare ad impastare ed incorporare la ricotta, ultimare sul piano di lavoro ottenendo un composto liscio e ben amalgamato.

Avvolgere il panetto di pasta frolla alla ricotta in un figlio di pellicola trasparente e lasciare riposare in frigorifero per almeno mezz’ora. Trascorso il tempo tirare fuori dal frigo, stendere sul piano leggermente infarinato e ricavare i biscotti (in questo caso spessi 5 mm e ritagliati di circa tre cm per 7 cm, ultimati con il matterello rigato per formare le righe sopra)  trasferire nella placca rivestita di carta forno e cuocere in forno a 160° per circa 10 minuti.

Sfornare, lasciare raffreddare completamente su una gratella e conservare in un contenitore ermetico.

Se ti è piaciuta  la mia ricetta e vuoi restare aggiornato ti aspetto sulla mia pagina Facebook  La cucina di Rosalba

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.