Sorbetto alla papaya

Sorbetto alla papaya, ricetta semplice da preparare con questo frutto esotico che non è solo buono da mangiare ma anche ricco di proprietà, contiene molta acqua ma anche tanta vitamina C ed altre vitamine…  è adatto da servire in varie occasioni, a merenda, come dessert, dopo la fine di un pasto o semplicemente quando si vuole qualcosa di fresco, dissetante e gustoso.

sorbetto alla papaya

SORBETTO ALLA PAPAYA

Ingredienti

  • 200 gr circa polpa di una papaya
  • 100 gr zucchero
  • 250 ml acqua
  • un cucchiaio succo di limone

Procedimento del sorbetto alla papaya

Preparare lo sciroppo, versare l’acqua e lo zucchero in una casseruola, mettere sul fuoco a fiamma bassa, mescolare con la frusta per facilitare lo scioglimento dello zucchero, appena sfiora il bollore, spegnere, levare dal fuoco e lasciare raffreddare completamente.

Lavare la papaya, tagliare a metà ed eliminare i semini interni, sbucciare e raccogliere la polpa della papaya con il succo di limone nel mixer, frullare fino ad ottenere una purea liscia e senza grumi.

Appena lo sciroppo è freddo unire alla polpa, mescolare con cura, versare in un contenitore e riporre nel freezer. Dopo un’ora tirare fuori dal freezer la ciotola con il composto, mescolare e riporre in freezer, continuare così per altre tre volte, questo sarà necessario per non fare cristallizzare il sorbetto.

A questo punto il sorbetto alla papaya è pronto per essere gustato subito, se conservato in freezer per più giorni lasciare a temperatura ambiente circa 10 minuti prima di servirlo.

Se ti è piaciuta  la mia ricetta e vuoi restare aggiornato ti aspetto sulla mia pagina Facebook La cucina di Rosalba

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.