Salsa guacamole

La salsa guacamole è una ricetta messicana preparata con l’avocado. E’ una ricetta antica che risale al tempo degli Aztechi, la ricetta originale prevede pochissimi ingredienti semplici, poi ci sono delle varianti con la cipolla, come con i pomodorini o addirittura con lo yogurt ma poi tutto cambia, ma per apprezzare il sapore dell’avocado e della salsa vi consiglio la versione originale, in questo caso ho solo aggiunto due foglie di menta, comunque facoltative, che esaltano la freschezza della salsa.

salsa guacamole ricetta messicana

SALSA GUACAMOLE RICETTA MESSICANA

Ingredienti

  • 1 avocado maturo
  • succo di 1/2 limone
  • sale, peperoncino
  • due foglie di menta, facoltativo

Procedimento della salsa guacamole

Prima di preparare la salsa assicurarsi che l’avocado sia maturo e sodo, diversamente non potrà essere schiacciato. Spremere il succo del limone, filtrare e tenere da parte. Se si è scelto di aggiungere le foglie di menta, lavarle e tritare finemente a coltello.

Anche se la buccia andrà buttata e non mangiala lavare con attenzione l’avocado, tagliare a metà per la sua lunghezza, eliminare e buttare il nocciolo. Con l’aiuto di un cucchiaio prelevare la polpa e raccoglierla in una ciotola, iniziare a schiacciare con la forchetta e unire il succo del limone, servirà sia a non fare ossidare il guacamole, quindi a non cambiare colore, sia ad insaporire la salsa. Aggiungere il sale, il peperoncino e il trito di menta precedentemente preparato, assaggiare la salsa e sistemare secondo i propri gusti, noi aggiungiamo sempre del peperoncino in più 🙂

preparazione salsa guacamole

Mescolare con cura tutti gli ingredienti, e la salsa guacamole è pronta per essere servita in varie occasioni, come antipasto o per un aperitivo sfizioso con le tortillas chips, o per accompagnare piatti tipici messicani. In qualsiasi caso sarà un successo!

Se ti è piaciuta la mia ricetta e vuoi restare aggiornato ti aspetto sulla mia pagina Facebook La cucina di Rosalba

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.