Crea sito

Melanzane grigliate

Le melanzane grigliate in padella sono un piatto di stagione leggero e veloce da preparare, adatto per varie occasioni. Le melanzane arrostite sono perfette da servire sia come antipasto sia come contorno o come base per altre ricette. Si possono condire a piacere arricchendole anche con una spolverata di origano, io ho scelto il modo più semplice perché così è una ricetta a basso contenuto di nichel, infatti le foglie di menta solo soltanto come decorazione, chi le tollera può anche mangiarle 😉

melanzane grigliate in padella

MELANZANE GRIGLIATE IN PADELLA

Ingredienti

  • 2 melanzane tipo tunisine
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale, peperoncino
  • olio extravergine d’oliva
  • qualche foglia di menta se tollerata o solo per decorare

Procedimento delle melanzane grigliate in padella

Mettere la bistecchiera o una padella antiaderente sul fuoco e fare riscaldare a fiamma media. Nel frattempo lavare le melanzane, spuntare la parte del picciolo ed affettare ottenendo delle fette regolari di circa mezzo centimetro. Sistemare le fette di melanzane una a fianco all’altra senza sovrapporle, nella bistecchiera già calda, girandole con una spatola per farle cuocere in entrambi i lati.  Raccogliere le melanzane man mano che sono pronte in una pirofila.

Nel frattempo che le melanzane cuociono sbucciare l’aglio, eliminare l’eventuale anima al suo interno ed affettare. In alternativa all’aglio crudo si può appena imbiondire con un filo d’olio, ma questo a secondo dei gusti personali.

Appena le melanzane arrostite sono tutte cotte sistemarle in un piatto da portata, formare uno strato e condire con sale, peperoncino a piacere, qualche fettina di aglio e un filo di olio extravergine d’oliva, procedere con un altro strato e condire. Ultimare con qualche foglia di menta, anche se non va mangiata lascerà un profumo gradevole.

Lasciare riposare le melanzane grigliate già condite per qualche ora così da insaporirsi e servire.

Se ti è piaciuta la mia ricetta e vuoi restare aggiornato ti aspetto sulla mia pagina Facebook La cucina di Rosalba

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.