misto di erbe aromatiche sono perfette per aromatizzare arrosti di carne, pesce, grigliate, verdure e tanti altri tipi di piatti. Come ogni estate dopo aver preparato le erbe aromatiche essiccate faccio scorta per l’inverno anche del misto da avere sempre pronto. Perché comprarle se posso sceglierle tra quelle che preferisco?!
MISTO DI ERBE AROMATICHE
Ingredienti
- ORIGANO
- MENTA
- ROSMARINO
- ALLORO
- SALVIA
- TIMO
- sale a piacere
Raccogliere le erbe aromatiche, sciacquarle velocemente sotto il getto d’acqua corrente fredda, legarle per tipo formando dei mazzetti e appenderli a testa in giù in luogo aperto caldo ma non al sole diretto e lasciare asciugare per due-tre giorni, la sera metterli al riparo dall’umidità altrimenti si potrebbero formare muffe e si rischia di buttare via tutto. Saranno secche quando piegando le foglie si spezzeranno. Staccare quindi tutte le foglie e gli aghi, e strofinare l’origano per staccarlo dal suo stelo.
Trasferire le erbe essiccate nel mixer e frullare finemente, a questo punto si può aggiungere del sale a piacere, io preferisco non metterne e condire al momento dell’utilizzo. Versare il misto di erbe aromatiche ottenuto in barattoli ermetici e conservare in dispensa.
se vuoi seguirmi su facebook, clicca qui