marmellata di susine rosse

marmellata di susine rosse         Approfittando di questo delizioso frutto di stagione ho preparato la marmellata, perfetta per farcire crostate, arricchire torte, da spalmare in una fetta di pane o fette biscottate per una sana prima colazione, insomma non rimane che provarla a fare e nella sua semplicità vi ripagherà con la dolcezza.

marmellata di susine rosse | ricetta la cucina di rosalba

MARMELLATA DI SUSINE ROSSE

Ingredienti

  • 1 kg di susine rosse
  • 500 gr zucchero
  • 1 bicchiere d’acqua
  • succo di 1 limone

Lavare le susine, privarle del nocciolo e trasferirle in un tegame con l’acqua e lasciare cuocere per circa 30 minuti. Trascorso il tempo passare le susine già ammorbidite al passaverdure, rimetterle sul fuoco e aggiungere lo zucchero, mescolare e appena lo zucchero sarà sciolto versare il succo del limone.

Continuare la cottura a fiamma bassa, schiumare se necessario, mescolare spesso fino ad ottenere la giusta consistenza, per essere sicuri di ciò vale sempre la prova piattino (versare un cucchiaino di marmellata in un piattino, inclinarlo e se la marmellata scivola lentamente è pronta). Spegnere il fuoco e invasare ancora calda, chiudere subito i vasetti e capovolgerli per 15 minuti per formare il sottovuoto, appena saranno completamente freddi conservare i vasetti in dispensa per circa 20 giorni prima di utilizzare la marmellata.

se vuoi seguirmi su facebook, clicca qui

13 Risposte a “marmellata di susine rosse”

    1. ciao Angela, un bicchiere d’acqua in questa quantità di susine serve solo per ammorbidirle, non compromette la densità finale.

  1. Buongiorno, oggi vorrei fare la crostata di marmellata di susine, posso fare la marmellata e usarla subito o il processo di conservazione è necessario, e quindi per fare la crostata bisogna aspettare? Grazie..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.