MARMELLATA DI ARANCE AMARE

MARMELLATA DI ARANCE AMARE     Per preparare questa deliziosa marmellata si utilizza una particolare varietà di arance selvatiche detta anche Siviglia, al naturale sono immangiabili perché troppo amarognole, ma la marmellata è ottima per farcire biscotti o per la preparazione di crostate.

MARMELLATA DI ARANCE AMARE
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • CucinaItaliana
405,83 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 405,83 (Kcal)
  • Carboidrati 106,88 (g) di cui Zuccheri 102,88 (g)
  • Proteine 1,58 (g)
  • Grassi 0,20 (g) di cui saturi 0,03 (g)di cui insaturi 0,08 (g)
  • Fibre 4,00 (g)
  • Sodio 1,00 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ingredienti

  • 2 kgarance (amare)
  • 1 kgzucchero
  • 100 mlsucco di limone

Preparazione Marmellata di arance amare

Cottura tradizionale in casseruola

  1. come fare la marmellata di arance amare in casseruola

    Lavare le arance, pelare solo la parte arancione della buccia. Bollire le bucce per 3 volte, almeno per 5 minuti ed ogni volta cambiare l’acqua.

    Eliminare la polpa bianca dalle arance, tagliare grossolanamente e raccogliere in una casseruola con metà delle bucce già bollite, mettere sul fuoco finché non raggiunge il bollore.

  2. Levare dal fuoco e passare al passa-verdure. Versare la polpa ottenuta di nuovo in casseruola con le restanti bucce, lo zucchero e il succo del limone.

    Iniziare a mescolare e quando necessario schiumare, cuocere a fiamma medio-bassa per circa 30 minuti.

  3. Controllare la consistenza giusta facendo la prova piattino ed invasare ancora calda, capovolgere 10 minuti per formare il sottovuoto.

Cottura in robot

  1. come fare la marmellata di arance amare con monsieur cuisine connect, foto passo passo

    Dopo aver lavato le arance, pelare con il pela patate, prelevando solo la parte arancione. Bollire le bucce per tre volte in abbondante acqua bollente per almeno 5 minuti ed ogni volta scolare l’acqua.

  2. Nel frattempo tagliare a vivo le arance ed eliminare i semi e tutte le parti bianche. Raccogliere nel boccale le bucce già bollite, la polpa, 800 gr di zucchero e il succo del limone.

  3. Cuocere per 50 minuti, vel.2 a 100° con il cestello capovolto. Trascorso il tempo controllare e se necessario, e secondo i propri gusti tritare 5 sec. Invasare la marmellata ancora calda, chiudere e capovolgere 10 minuti per il sottovuoto.

  4. MARMELLATA DI ARANCE AMARE, FATTA IN CASA

    Per entrambe le preparazioni, trascorsi 10 minuti, capovolgere di nuovo i barattoli di marmellata di arance amare e conservare in dispensa al buio per almeno 20 giorni prima di utilizzarli.

  5. La marmellata di arance amare è una prelibatezza difficile da trovare al supermercato, una volta preparata cogli l’occasione per regalarla, sarà sicuramente gradita.

  6. Ti può interessare anche:

    BISCOTTI OCCHIO DI BUE CON MARMELLATA

    Per essere sempre aggiornato sulle nuove ricette seguimi su Facebook

Marmellata di arance

Consigli

Per vuoi saltare il primo passaggio, quello di cuocere per tre volte le bucce, allora bucherella con la forchetta la buccia delle arance senza andare in profondità, metti in ammollo le arance per tre giorni a cambia l’acqua due volte al giorno. Poi peli con il pela patate e procedi seguendo la ricetta.

Durante la cottura in casseruola mescolare in continuazione.

Non cuocere la marmellata oltre il tempo necessario altrimenti rischi di ottenere una marmellata caramellata scura.

Per controllare la consistenza giusta vale sempre la prova piattino, mettere un cucchiaino di marmellata in un piattino ed inclinare, se scivola lentamente allora la marmellata è pronta, altrimenti continuare la cottura sempre mescolando.

Ricorda di utilizzare i barattoli per puliti e precedentemente sterilizzati.

Una volta aperto il barattolo di marmellata conservare in frigorifero.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “MARMELLATA DI ARANCE AMARE”

  1. Veramente incredibilmente facile e veramente deliziosa. L’ho fatta in casseruola e frullata, poco, col frullatore ad immersione. non tanto per far apprezzare le bucce.
    Sono anni che cerco la ricetta ideale ke devo dire che l’ho trovata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.