Involtini di pollo in padella

Gli involtini di pollo in padella sono un secondo piatto gustoso e semplice da preparare alla portata di tutti, si possono farcire a piacere ed accontentare tutti, anche i bambini. Si possono fare in anticipo e cuocere all’ultimo momento, da accompagnare con un contorno di verdura, un’insalata o un cremoso purè.

INVOLTINI DI POLLO IN PADELLAinvoltini di pollo ripieni di prosciutto e lattuga in padella

INVOLTINI DI POLLO

Ingredienti per due persone

  • due fette di petto di pollo
  • una fetta di prosciutto cotto
  • lattuga
  • formaggio dolce filante
  • sale, pepe
  • erbe aromatiche secche
  • olio extravergine d’oliva
  • pangrattato q.b.
Procedimento degli involtini di pollo in padella

Nettare la lattuga, lavare con cura sciacquando sotto l’acqua corrente, asciugare e tenere da parte. Con l’aiuto del batticarne ottenere le fettine di petto di pollo uniformemente sottili. Tagliare il formaggio a strisce regolari. In una ciotola versare le erbe aromatiche secche (per farle in casa trovi la ricetta QUI)  il sale, il pepe e mescolare. Preparare due ciotole, una con l’olio extravergine d’oliva, l’altra con il pangrattato precedentemente condito con sale e spezie a piacere.

Stendere le fettine di pollo su un piano, spolverare il miscuglio di erbe aromatiche, ricoprire con mezza fettina di prosciutto, le strisce di formaggio e una piccola presa di lattuga, se è troppa verrà difficile chiudere l’involtino.  Avvolgere il petto di pollo chiudendo con cura i lati verso l’interno, per evitare che in ottura esca tutto il formaggio,  tenere con due stuzzicadenti e passare prima nell’olio poi nel pangrattato.

Riscaldare una padella antiaderente e cuocere gli involtini a fiamma non molto alta, appena la carne è per sigillata eliminare gli stuzzicadenti ed ultimare la cottura girandoli spesso per uniformare la cottura e farli dorare su tutti i lati. Levare dalla padella e servire.

Se ti è piaciuta la mia ricetta e vuoi restare aggiornato ti aspetto sulla mia pagina Facebook La cucina di Rosalba

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.