Fusilli con crema di fave e ricotta

Fusilli con crema di fave e ricotta  Le fave fresche sono deliziosi legumi tipicamente primaverili, ricchi di proprietà nutrizionali, si possono consumare anche crudi senza nulla o da accompagnare a delle verdure. Si possono preparare in svariati modi e se ne apprezza sempre la loro bontà.

fusilli con crema di fave e ricotta

FUSILLI CON CREMA DI FAVE E RICOTTA

Ingredienti

  • 120 gr fusilli
  • circa 300 gr fave fresche
  • 3 cucchiai di ricotta
  • sale, pepe
  • un cucchiaio di olio extravergine d’oliva

Procedimento

– Aprire il baccello delle fave ed estrarre i semi, eliminare l’escrescenza in cima e sciacquare. In un pentolino portare a l’acqua a bollore, tuffare le fave e scottare per un paio di minuti, scolarle con un mestolo forato e passarle sotto un getto d’acqua fredda (o versarle in una ciotola contenente acqua e ghiaccio) servirà per bloccare la cottura e mantenere il loro colore.

– Appena fredde sbucciare, raccogliere le fave nel bicchiere del mixer ad immersione, sistemare di sale e pepe, l’olio e se necessario aggiungere qualche cucchiaio d’acqua di cottura della pasta, frullare fino ad ottenere una crema.

– Nel frattempo cuocere i fusilli in abbondante acqua salata, secondo il tempo riportato nella confezione.

– In una padella versare la ricotta, aggiungere il pepe e sciogliere con un paio di cucchiai d’acqua di cottura. – Scolare la pasta, trasferire nella padella con la ricotta già sciolta e mantecare con cura.

– Sistemare la crema nel piatto, poi i fusilli con la ricotta, ultimare con qualche fava e servire.

La cucina di Rosalba

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.