Crema al mascarpone senza uova

Crema al mascarpone senza uova   –   E’ una crema base semplice e veloce da preparare, utilizzata soprattutto per farcire, arricchire dolci, dal rotolo, pan di spagna, al pandoro, alle crostate alla frutta, millefoglie, profiterols …  è anche deliziosa da servire come dessert al cucchiaio accompagnata da un croccante e della frutta fresca, una vera delizia. La crema al mascarpone senza uova è una preparazione base già golosa così semplice, è possibile renderla ancora più golosa aromatizzandola a piacere, a seconda dei propri gusti e del caso specifico di utilizzo, si può aromatizzare e profumare all’arancia, al limone, alla vaniglia, al limoncello… inoltre è possibile aggiungere delle gocce di cioccolato o della frutta fresca, frutta secca, cacao, caffè, insomma ci sono svariate possibilità di scelta … nel caso degli aromi basterà aggiungere ciò che si preferisce al mascarpone prima di incorporare la panna. Bastano pochi minuti e la crema al mascarpone è pronta per essere utilizzata a vostro piacimento.

crema al mascarpone senza uova

CREMA AL MASCARPONE SENZA UOVA

Ingredienti

  • 250 gr mascarpone
  • 120 gr panna fresca
  • 30 gr zucchero a velo

Procedimento

– Versare il mascarpone in una ciotola e lavorare o con la spatola o con la frusta, fino ad ammorbidire e renderlo completamente liscio e senza residui di eventuale siero.

– In un’altra ciotola, o nella ciotola della planetaria a seconda della quantità, versare la panna fresca, azionare le fruste elettriche e iniziare a montare, versare lo zucchero a velo precedentemente setacciato e continuare a montare la panna ben ferma.

– Unire la panna al mascarpone, per questa operazione utilizzare una spatola,  incorporare la panna, possibilmente in due-tre volte, con dei movimenti lenti, delicati e decisi per non farla smontare.

– La crema al mascarpone è pronta, se non va utilizzata subito può essere conservata in frigorifero, in un contenitore ermetico, per un paio di giorni.

La cucina di Rosalba

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.