frittatine con fiore di zucca

FRITTATINE CON FIORE DI ZUCCA   questa è una ricetta prettamente estiva, colorata e gustosa preparata con i simpatici fiori delle zucchine. Sono perfetti da farcire e friggere ma oggi ho preferito utilizzarli per preparare queste frittatine rustiche che sono risultate deliziose, accompagnate dalle loro stesse zucchine arrostite.

frittatine con fiore di zucca ricetta

 frittatine con fiore di zucca

Ingredienti

  • 4 uova
  • circa 20 fiori di zucca
  • 50 gr di  formaggio grattugiato
  • 100 gr di pangrattato
  • sale, pepe
  • prezzemolo fresco tritato

Per preparare le frittatine rustiche iniziare lavando il fiore di zucca privandolo della parte inferiore verde e del pistillo altrimenti risulterà amaro, lavarlo con abbondante acqua, asciugare delicatamente con la carta da cucina e tagliarlo grossolanamente.

In una ciotola rompere e versare le uova, aggiungere il formaggio grattugiato, il pangrattato, il prezzemolo precedentemente lavato asciugato e tritato, sistemare di sale e pepe, amalgamare gli ingredienti e in ultimo aggiungere il fiore di zucca.

Riscaldare l’olio e con l’aiuto di un cucchiaio prendere il composto ottenuto e versarlo nell’olio, friggere le frittatite con fiore di zucca e poi passarle nella carta assorbente per eliminare l’eventuale olio in eccesso. Servire le frittatine rustiche con le zucchine tagliate a fette e arrostite in una griglia calda.

se vuoi seguirmi su facebook, clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.