Fagottini con zucca e ricotta

Fagottini con zucca e ricotta, deliziosi finger food semplici e veloci da preparare anche in anticipo, da servire in varie ocasioni, sia per arricchire una cena buffet che per un aperitivo sfizioso o semplicemente come secondo piatto in una cena diversa dal solito.

FAGOTTINI CON ZUCCA E RICOTTA

fagottini con zucca e ricotta ricetta finger food

FAGOTTINI CON ZUCCA E RICOTTA

Ingredienti

  • un rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 200 gr zucca
  • 150 gr ricotta
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale
  • peperoncino o paprika
  • un cucchiaino di olio extra vergine di oliva
  • semi di papavero e sesamo

Procedimento dei fagottini con zucca e ricotta

Lavare la zucca, eliminare i filamenti e i semi interni, tagliare a piccoli dadi. Sbucciare l’aglio, mettere a scolare la ricotta per fare eliminare il siero. Tirare fuori da frigorigero il rotolo di pasta sfoglia 10 minuti prima dell’utilizzo.

In una padella antiaderente imbiondire appena l’aglio, aggiungere i cubetti di zucca, mescolare e lasciare cuocere qualche minuto, il tempo necessario che a farla ammorbidire, eliminare l’aglio, sistemare di sale e peperoncino a piacere e lasciare raffreddare completamente. Srotolare la pasta sfoglia, tagliare prima a metà e ogni metà in tre parti, su ciascun riquadro sistemare un cucchiaino di ricotta e uno abbondante di zucca, praticare dei tagli obligui nella seconda metà del riquadro e chiudere formando un fagottino, sigillare i lati con i lembi della forchetta e sistemare su una placca rivestita di carta forno.

procedimento fagottini con zucca e ricotta

Spennellare con il latte e spolverare una parte dei fagottini con il sesamo e gli altri con i semi di papavero. Cuocere in forno preriscaldato a 200° per circa 15 minuti, sfornare e lascire raffreddare completamente prima di servire.

Se ti è piaciuta la mia ricetta e vuoi restare aggiornato ti aspetto sulla mia pagina Facebook La cucina di Rosalba

2 Risposte a “Fagottini con zucca e ricotta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.