Crema di finocchi

La crema di finocchi è un piatto semplice e gustoso, a parte le qualità benefiche che contiene il finocchio è un ottimo piatto da servire tiepido ma soprattutto caldo, forse perché io l’ho assaggiato la prima volta in una fredda giornata d’inverno e quindi così lo preferisco, comunque 😉 aldilà di questo è una crema light che può essere arricchita dal formaggio grattugiato o ancora di più con della panna o yogurt, naturalmente tutto è possibile seguendo i propri gusti.

CREMA DI FINOCCHI

crema di finocchi ricetta light

CREMA DI FINOCCHI

Ingredienti per due persone

  • due finocchi, circa 500 gr
  • 500 ml brodo vegetale
  • 1/2 cipollotto
  • pepe bianco
  • olio extravergine d’oliva
Procedimento della crema di finocchi

Scegliere finocchi croccanti che abbiano ancora la barba soda e quindi di un colore verde brillante e privi di macchie, pulirli con cura eliminando i residui di terra ed eventuali filamenti coriacei.

Preparare il brodo brodo vegetale, io come al solito sciolgo un cucchiaio del dado vegetale fatto in casa in 500 ml di acqua bollente.

Lavare ed affettare il cipollotto, tagliare finemente i  finocchi, questo sia uniformare la cottura sia per ridurre i tempi di cottura.

In una casseruola capiente stufare il cipollotto, appena tende ad asciugarsi aggiungere i finocchi affettati, mescolare e ricoprire con il brodo, non esagerare con il brodo altrimenti si rischia di avere una crema troppo liquida. Chiudere con il coperchio e cuocere a fiamma medio-bassa per circa 20 minuti, fino a quando i finocchi saranno abbastanza morbidi ma non scotti, sistemare a piacere con il pepe bianco.

Levare la casseruola dal fuoco e frullare con i frullatore ad immersione, ottenendo una crema liscia e vellutata senza grumi. A piacere si può anche aggiungere un cucchiaio di formaggio grattugiato.

Ultimare con le foglie di finocchio e servire.

Se ti è piaciuta la mia ricetta e vuoi restare aggiornato ti aspetto sulla mia pagina Facebook La cucina di Rosalba

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.