Crea sito

Girelle di ricotta e spinaci

Le girelle di ricotta e spinaci sono sfiziosi finger food di pasta sfoglia semplici e veloci da preparare in anticipo. Sono ottimi da servire in svariate occasioni, per arricchire un buffet delle feste, di un compleanno, di una cena informale tra amici, per una cena fredda e veloce, da portare in una gita fuori porta… ogni occasione è buona per gustare queste girelle saporite.

GIRELLE DI RICOTTA E SPINACI

girelle di ricotta e spinaci ricetta

GIRELLE DI RICOTTA E SPINACI

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 150 gr ricotta
  • 250 gr spinaci
  • due cucchiai di formaggio grattugiato
Procedimento delle girelle di ricotta e spinaci

– Utilizzare ricotta fresca, quindi per fare eliminare il siero metterla a scolare la sera prima.

– Cuocere gli spinaci in poca acqua bollente salata, (se si utilizzano gli spinaci freschi lavarli con cura e sciacquarli ripetutamente) scolare e lasciare asciugare completamente.

-Tirare fuori dal frigorifero il rotolo di pasta sfoglia dieci minuti prima di utilizzarlo.

– In una ciotola capiente unire gli spinaci e la ricotta ben asciutti, il formaggio grattugiato, spolverare a piacere del pepe, mescolare con cura ed amalgamare bene.

procedimento rotolo di pasta sfoglia con ricotta e spinaci

-. Srotolare il rotolo e ricoprire con il condimento già pronto e aiutandosi con una forchetta stenderlo con cura,  iniziare ad arrotolare aiutandosi con la stessa carta forno, formare un rotolo e trasferire in freezer per circa 30 minuti. Questo passaggio è fondamentale per ottenere delle girelle omogenee nell’aspetto.

– Trascorso il tempo di riposo tirare fuori dal freezer il rotolo farcito, tagliare le girelle di circa tre centimetri di spessore e posizionare sulla placca rivestita di carta forno.

– Cuocere in forno preriscaldato a 200° per circa 15 minuti. Sfornare le girelle e lasciare raffreddare completamente su una gratella prima di servire.

Se ti è piaciuta la mia ricetta e vuoi restare aggiornato ti aspetto sulla mia pagina Facebook La cucina di Rosalba

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.