Cotognata ricetta siciliana

La ricetta che vi racconto oggi ha come ingrediente principale le mele cotogne, un frutto di origine mediorientale molto acerbo da mangiare crudo ma cotto diventa una vera prelibatezza. Con le mele cotogne prepariamo la cotognata ricetta siciliana, una marmellata dura tradizionale, ottima da mangiare come dolcetti, per accompagnare formaggi o arrosti… la confettura di mele cotogne, golosissima da spalmare o arricchire dolci, di colore e profumo intenso, una vera delizia!

  • DifficoltàMedio
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 30 Minuti
  • Porzioni
  • CucinaItaliana
277,88 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 277,88 (Kcal)
  • Carboidrati 74,14 (g) di cui Zuccheri 61,39 (g)
  • Proteine 0,37 (g)
  • Grassi 0,08 (g) di cui saturi 0,01 (g)di cui insaturi 0,07 (g)
  • Fibre 1,58 (g)
  • Sodio 4,25 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ingredienti

  • 1 kgmele cotogne (polpa)
  • 700 gzucchero
  • succo di limone (circa 150 ml)
  • 2 bustinevanillina

Preparazione Cotognata

Cotognata ricetta siciliana

  1. Lavare con cura le mele cotogne, strofinandole con un panno per eliminare la peluria dalla superficie e sciacquare sotto l’acqua corrente. Sistemare le mele cotogne in una casseruola, coprirle per metà con l’acqua e cuocere fino a quando saranno ammorbidite. Tirare fuori dall’acqua con un mestolo forato e tenere da parte l’acqua.

  2. Tagliare le mele cotogne senza sbucciarle, eliminare il picciolo, il torsolo, i semi ed eventuali parti brutte. Raccogliere le mele tagliate nel mixer e frullare, pesare la quantità di polpa necessaria.

  3. Rimettere la casseruola con la polpa ottenuta sul fuoco, versare lo zucchero, la vanillina e il succo del limone, mescolare di continuo fino a quando non si addensa. La consistenza dovrà essere più asciutta della classica marmellata.

  4. Oliare una pirofila, versare il composto, livellare  e lasciare raffreddare ed asciugare per 24 ore. Il giorno dopo capovolgere la cotognata già rassodata in un vassoio ricoperto con la carta forno, tagliare a strisce, a cubetti o con l’aiuto di formine a piacere e lasciare asciugare completamente per qualche giorno, girandola almeno una volta al giorno per facilitare l’asciugatura.

  5. Una parte di cotognata l’ho tagliata con le forme a stella per regalarle a Natale.

Confettura di mele cotogne

  1. Per preparare la confettura di mele cotogne basta fermare la cottura quando il composto raggiunge la consistenza giusta della marmellata, è sempre valida la prova del piattino, versare un cucchiaino di composto in un piattino, inclinare e se scivola molto lentamente la marmellata è pronta.

  2. Invasare la confettura di mele cotogne ancora calda, chiudere subito e capovolgere per 10 minuti così da ottenere il sottovuoto, trascorso il tempo conservare in dispensa. Lasciare riposare almeno 20 giorni prima di consumare la confettura. Una volta aperto il barattolo conservare in frigorifero.

  3. Ti può interessare anche:

    MARMELLATA DI PERE MARMELLATA DI LIMONI

    Per essere sempre aggiornato sulle nuove ricette seguimi su Facebook

Cotognata

La cotognata siciliana, una volta asciutta si conserva dentro un contenitore ermetico con una foglia di alloro, per tutto l’inverno.

La confettura di mele cotogne, una volta aperto il barattolo si conserva in frigorifero.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.