Cotechino con polenta e lenticchie

Un secondo piatto tipico delle feste natalizie ma soprattutto per il capodanno, il cotechino con polenta e lenticchie diventa così un piatto il protagonista del cenone.

COTECHINO CON POLENTA E LENTICCHIEcotechino con polenta e lenticchie ricetta

COTECHINO CON POLENTA E LENTICCHIE

Ingredienti

  • 500 gr cotechino
  • 200 gr farina di mais
  • 200 gr lenticchie
  • 1 carota
  • 1/2 cipolla
  • due foglie di alloro
  • sale e pepe
  • olio extravergine d’oliva
Pricedimento del cotechino con polenta e lenticchie

Cuocere le lenticchie; mettere le lenticchie in una ciotola, ricoprirle d’acqua e lasciare in ammollo per almeno un’ora e cambiare l’acqua almeno una volta. Sciacquare con cura sotto l’acqua corrente e cuocere in acqua bollente, aggiungere la carota e la cipolla tagliati a cubetti e le foglie di alloro. A cottura quasi ultimata sistemare con sale, pepe a piacere e un filo di olio extravergine d’oliva.

Preparare la polenta; in una casseruola capiente scaldare l’acqua, appena raggiunge il bollore versare la farina mescolando accuratamente con un cucchiaio di legno per non fare creare grumi. Fare cuocere, sempre mescolando e aggiustando di sale, fino a quando si stacca dai bordi della casseruola, quindi levare dal fuoco e versare la polenta su un piano leggermente unto d’olio o solo bagnato d’acqua, livellare la superficie della polenta con una spatola e lasciare raffreddare completamente. Appena la polenta è solidificata ricavare dei cerchi con un coppapasta e tenere da parte.

Cuocere il cotechino precotto secondo le indicazioni riportate nella confezione, solitamente basta mettere il cotechino con tutta la busta in una pentola ricoperto d’acqua fredda e cuocere 15-20 minuti da quando inizia a bollire, tirare fuori dall’acqua, tagliare l’involucro e fare uscire il liquido che si è formato all’interno ed eliminare il budello che riveste il cotechino ed affettare.

Riscaldare la griglia ben calda, sistemare i dischi di polenta e grigliare facendo formare una crosticina da entrambi i lati, grigliare anche le fette di cotechino.

Sistemare nel piatto le fette di cotechino con la polenta alternandole, ultimare con le lenticchie e servire subito, buon appetito!

Se ti è piaciuta la mia ricetta e vuoi restare aggiornato ti aspetto sulla mia pagina Facebook La cucina di Rosalba

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.