Come fare la farina di cocco in casa

Il cocco è un frutto esotico che si trova in mercato tutto l’anno, prima di acquistarlo però per essere sicuri che sia fresco basta scuoterlo per sentire l’acqua al suo interno. E’ un frutto ricco di proprietà benefiche e se pur consumato maggiormente in estate anche durante l’anno si presta per svariate preparazione. Quante volte vi è capitato di comprare la farina di cocco? Bene, oggi vi racconto invece come fare la farina di cocco in casa, è semplicissimo, il suo profumo sono sicura che vi conquisterà!

come fare la farina di cocco in casa
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: Ora
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni:
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Cocco

Preparazione

Farina di cocco fatta in casa

  1. Prima di preparare la farina di cocco dobbiamo aprire il cocco, quindi praticare un foro con un cavatappi o un cacciavite in uno dei punti neri sul fondo del cocco, agitare lievemente il cocco per far uscire tutta l’acqua contenuta al suo interno (l’acqua non buttatela via, è una buona bevanda) Con un martello o il dorso di un grosso coltello colpire in modo deciso su tutta la circonferenza del cocco, appena aperto staccare la polpa dalla parte dura e legnosa, per questa operazione meglio aiutandosi con la punta di un coltello.

  2. Grattugiare la polpa del cocco o con una grattugia manuale o elettrica, io ho preferito quella manuale così non ho grattugiato la parte scura. Sistemare la polpa ottenuta nella placca rivestita con la carta forno.

  3. Riscaldare il forno a 100°,  infornare ed abbassare la temperatura a 80°, lasciare asciugare la farina di cocco per circa 60 minuti. Controllare spesso, la farina deve asciugarsi e rimanere sempre bianca.

  4. Sfornare, appena completamente fredda utilizzare o conservare in un contenitore ermetico in dispensa.

  5. Ti può interessare anche:

    KEFIR FATTO IN CASA

    MUDDICA ATTURATA

     

  6. Se provi questa ricetta, mandami una foto del tuo piatto finito sulla mia pagina Facebook  La cucina di Rosalba

Note

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.