Muddica atturrata

La muddica atturrata o mollica abbrustolita   è un preparazione base utilizzata in molti piatti siciliani. I nonni raccontano sia il “formaggio dei poveri” i ricchi potevano permettersi di ultimare i piatti con il formaggio grattugiato i poveri invece si dovevano accontentare del pangrattato. Sarà vero?  E’ certo però che la muddica atturrata la troviamo in tanti piatti tradizionali siciliani, è quindi indispensabile per la preparazione di alcuni in particolare come la pasta con le sarde, pasta con i broccoli in tegame, le sarde a bebeccafico,  pasta con la muddica atturrata o semplicemente per condire gli spaghetti al sugo sostituendola al formaggio grattugiato e in tanti altri piatti in cui è necessaria per condire, legare gli ingredienti e per valorizzarli.

muddica atturrata - mollica abbrustolita | ricetta la cucina di rosalba

MUDDICA ATTURRATA

Ingredienti

  • Pangrattato
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale q.b.

Riscaldare una padella capiente, versare il pangrattato ricoprendo tutto il fondo della padella, aggiungere un filo d’olio e un pizzico di sale. Mantenere il fuoco basso e mescolare con un cucchiaio di legno finché la mollica non diventerà dorata.

A questo punto spegnere il fuoco e farla raffreddare completamente prima di utilizzarla. Può essere conservata in un barattolo ermetico per diverse settimane in dispensa, così da essere già pronta all’uso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.