Kefir fatto in casa

Kefir fatto in casa    Il kefir è una bevanda a base di latte ricca di fermenti lattici e probiotici ottenuta dalla fermentazione del latte, contiene circa lo 0,8% di acido lattico, è un alimento nutriente, ricco di proprietà, un vero elisir per la salute.    Ha origini antichissime del Caucaso e tuttora è molto utilizzato. Ha una consistenza cremosa e omogenea come lo yogurt, dal gusto fresco, leggermente acido e poco dolce.  Tradizionalmente il kefir viene preparato con il latte di pecora, capra o vacca e per mantenerlo in vita si può utilizzare latte fresco o latte UHT a lunga conservazione.

kefir fatto in casa

KEFIR FATTO IN CASA

OCCORRENTE:
– granuli di kefir
– latte
– barattolo di vetro
– colino di plastica
– ciotola di vetro
– cucchiaio di plastica
PROCEDIMENTO:
Mettere i granuli di kefir in un barattolo di vetro pulito e ricoprire con il latte, per ogni cucchiaio di granuli di kefir (25 gr) versare 250 ml di latte (queste proporzioni sono indicative, possono variare dal gusto personale) mescolare con il cucchiaio di plastica. Per far sì che fuoriescano i gas di fermentazione non chiudere il barattolo ma coprire con una garza tenuta da un elastico.
Lasciare fermentare dalle 24 alle 48 ore a temperatura ambiente, possibilmente al buio. Ogni 12 ore mescolare delicatamente con un cucchiaio di plastica.
Trascorse 24 ore travasare in un colino di plastica senza schiacciare i granuli. Appena i granuli risultano quasi asciutti versarli nel barattolo di vetro pulito e asciutto e ricoprire con il latte.
La parte cremosa è lo yogurt ottenuto che si può bere subito o conservare in frigorifero fino a 15 giorni o utilizzarlo come un normale yogurt.
preparare il kefir fatto in casa
KEFIR FATTO IN CASA
CONSERVAZIONE:
– Per rallentare la fermentazione è possibile conservare il kefir in frigorifero fino ad una settimana, una volta ripreso per utilizzarlo basta buttare il latte, aggiungere il latte fresco e tornerà come prima.
– I granuli possono essere congelati fino a 6 mesi, dentro una busta di plastica da freezer, una volta che vorrete riutilizzarli scongelare in frigorifero, aggiungere il latte e tornerà come prima.
COME PROCURARSI I GRANULI:
– Se conoscete qualcuno che utilizza il kefir fatto in casa basterà chiedergliene una parte.
– Si possono acquistare i granuli in negozi bio o su internet.
– Cercare “gli spacciatori di kefir” più vicini.
I granuli di kefir infatti si moltiplicano continuamente e chi ha una produzione regolare giornaliera si ritrova spesso con un esubero di granuli che potranno essere regalati a chi vuole iniziare la produzione del kefir fatto in casa.
CONSIGLI:
– La scelta dei materiali in plastica e vetro è indispensabile per la riuscita del kefir, gli oggetti in metallo compromettono il risultato e il kefir stesso.
– E’ importante mantenere la proporzione dei granuli e del latte per mantenere costante il sapore del kefir fatto in casa.
– I granuli non hanno scadenza e durano all’infinito.
– Il tempo e la temperatura ambientale sono due fattori importanti che influenzano il risultato del kefir, sia nel sapore sia nell’aspetto più o meno cremoso. Durante i mesi estivi ad esempio può essere pronto in 18 ore.
– Per maggiori informazioni vi consiglio di leggere QUI
LISTA spacciatori del kefir:  clicca QUI  Se sei interessato cerca quello della tua zona, ci sono anch’io 😉

La cucina di Rosalba

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.