Ciambella salata ripiena

Ciambella salata ripiena  con un ripieno goloso e saporito. Ottima da mangiare fredda anche se ancora calda e filante è adorabile. La ciambella rustica ripiena è Ideale per una cena fredda, per una gita fuori porta o semplicemente per una cena diversa dal solito.

ciambella salata ripiena

CIAMBELLA SALATA RIPIENA

Per il lievitino o pre-impasto:

  • 150 gr kefir, 150 fr farina 0, 1 cucchiaio di miele.

Impasto:

  • 400 gr farina (200 farina 0 e 200 farina semola rimacinata)
  • due cucchiai olio
  • 100 ml acqua
  • 150 m latte
  • 2 cucchiaini di sale

Per il ripieno: 130 gr salame, 130 gr mortadella, 130 gr prosciutto cotto, 200 gr formaggio dolce, pepe nero.

Versare in una ciotola il kefir, il miele, la farina e mescolare con un cucchiaio amalgamando bene, coprire con un tovagliolo e lasciare fermentare a t.a. da uno a tre giorni.

Dopo il tempo di fermentazione aggiungere nella stessa ciotola gli ingredienti liquidi e mescolare, la farina poco alla volta, continuare ad impastare sul piano di lavoro ottenendo un impasto liscio, se sarà un poco appiccicoso aiutarsi con un poco di farina. Stendere con il mattarello un rettangolo di circa 40 cm per 35 cm, ricoprire con tutti i salumi affettati tagliati a pezzetti piccoli, il formaggio a cubetti e ultimare con una spolverata a piacere di pepe nero.  Avvolgere dalla parte più lunga e trasferire il rotolo ottenuto in una teglia per ciambella. Lasciare lievitare due ore (fino al raddoppio) dentro il forno con la luce accesa.

ciambella salata ripiena

Cuocere in forno preriscaldato a 220° per 30 minuti poi abbassare a 200 per altri 20 minuti. Sfornare la ciambella salata, appena tiepida sformare e lasciare raffreddare completamente su una gratella prima di servire.

Ecco la LISTA dei donatori:  clicca QUI  Se sei interessato cerca quello della tua zona, ci sono anch’io.

La cucina di Rosalba

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.