Caprese di melanzane

La caprese di melanzane grigliate è una ricetta semplice, fresca e veloce da preparare, una millefoglie di melanzane ideale per svariate occasioni, dall’antipasto ad uno sfizioso e ricco aperitivo estivo, da servire come contorno o semplicemente per sostituire un primo classico per un pranzo fresco dai sapori estivi.

caprese di melanzane grigliate

CAPRESE DI MELANZANE

Ingredienti

  • due melanzane tunisine
  • pomodori
  • due mozzarelle
  • basilico fresco
  • sale
  • peperoncino
  • origano
  • olio extra vergine di oliva
Procedimento della caprese di melanzane grigliate

Scegliere delle melanzane tunisine di dimensioni piccole, così da avere una dimensione il più possibile simile al pomodoro ed alla mozzarella. Lavare le melanzane, eliminare le due estremità ed affettare, ottenendo delle fette regolari.

Riscaldare una griglia antiaderente, posizionare le fette di melanzane e cuocere da entrambi i lati, man mano che si tirano via dalla griglia, raccogliere in una pirofila, tenere da parte e lasciare raffreddare completamente.

Lavare i pomodori e il basilico. Affettare i pomodori e la mozzarella.

Appena è tutto pronto e le melanzane sono completamente fredde comporre le torrette di caprese, formando come una millefoglie alternando le fette di melanzane, una fetta di mozzarella, una fetta di pomodoro e una di basilico fresco e in ultimo un’altra fetta di melanzana, ultimare con sale, peperoncino e una spolverata di origano a piacere, un filo di olio extra vergine di oliva e una foglia dì basilico. Servire la torretta di caprese di melanzane grigliate possibilmente appena composte per evitare che la mozzarella e il pomodoro rilascino nuovamente la propria acqua.

Se ti è piaciuta  la mia ricetta e vuoi restare aggiornato ti aspetto sulla mia pagina Facebook La cucina di Rosalba

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.