Pasta con pesto di sedano

Primo piatto semplice e veloce da preparare, dal gusto fresco e saporito, la pasta con pesto di sedano e crema di ricotta è un piatto da servire in varie occasioni, e se preparato per ospiti buon gustai sarà sicuramente un successo. Il pesto di sedano è una valida alternativa ad altri tipi di pesto più tradizionali, vi consiglio di provarlo!

pasta con pesto di sedano e ricotta

PASTA CON PESTO DI SEDANO E CREMA DI RICOTTA

Ingredienti

  • 250 gr. pasta, tipo spaghetti
  • pesto di sedano: 30 gr sedano, 20 gr di sedano, 20 gr formaggio grattugiato, 10 gr pinoli, 1/2 spicchio d’aglio, sale, peperoncino e circa 50 ml di olio extra vergine di oliva.
  • 100 gr. ricotta
  • pepe

Procedimento della pasta con pesto di sedano

Preparare il pesto di sedano, lavare con attenzione le foglie di sedano e senza sgocciolarle completamente mettere le figlie nel mixer, aggiungere tutti gli altri ingredienti ed azionare il mixer, versare l’olio extra vergine di oliva a filo fino ad ottenere un pesto della consistenza che più si desidera.

Nel frattempo mettere la ricotta in un cola l’asta piccolo per fare scolare il siero, appena asciutta passare al setaccio per ottenere una crema liscia, condire la ricotta con il pepe a piacere, mescolare con cura e tenere da parte.

Mettere sul fuoco una pentola capiente con abbondante acqua, appena raggiunto il bollore tuffare gli spaghetti e sistemare di sale, portare a cottura secondo il tempo riportato nella confezione.

Appena la pasta è cotta scolare e versare in una zuppiera capiente, unire circa tre cucchiai abbondanti di pesto di sedano, mescolare ed amalgamare con cura. Servire la pasta con il sedano su un letto di crema di ricotta aromatizzata al pepe, servire subito.

Se ti è piaciuta la mia ricetta e vuoi restare aggiornato ti aspetto sulla mia pagina Facebook La cucina di Rosalba

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.