Sfogliata con mortadella e scamorza

Sfogliata con mortadella e scamorzaLa ricetta di questa sfogliata l’ho trovata in un numero di Cucina Moderna di quest’estate e me la sono segnata per quando le temperature avessero permesso di accendere il forno. Ecco quel momento è decisamente arrivato!

In realtà non ho nemmeno ben capito perché l’abbiano chiamata sfogliata, infatti non si tratta di realizzare una pasta sfoglia, anche se forse è perché il ripieno di mortadella e scamorza va messo poco alla volta e arrotolando la pasta su sé stessa.

Dubbi linguistici a parte, non c’è bisogno di dire che potete rifare questa ricetta con qualsiasi ripieno, ad esempio potete sostituire la mortadella con un salame oppure con dello speck a cubetti. Il risultato sarà ugualmente saporito.

Sfogliata con mortadella e scamorza

Sfogliata con mortadella e scamorza
 
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
 
Una ricetta perfetta per un buffet o per un pic nic
Autore:
Tipo ricetta: lievitato
Dosi per: 8 persone
Ingredienti
  • per la pasta:
  • 400 g di farina 00
  • 250 ml di acqua
  • 1 bustina di lievito disidratato
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • Olio evo
  • 4 g di sale fino
  • per farcire:
  • 200 g di mortadella a cubetti
  • 200 g di scamorza affumicata
Procedimento
  1. Sciogliete il lievito in 50 ml di acqua tiepida e aggiungetevi due cucchiaini di zucchero. Versate la farina sulla spianatoia e create una fontana al centro. Unite il lievito e con una forchetta iniziate ad incorporare la farina. Aggiungete poca alla volta anche l’acqua restante, l’olio e il sale.
  2. Impastate per almeno 10 minuti fino a creare un impasto liscio ed omogeneo e poi stendetelo con il mattarello fino ad ottenere un rettangolo di circa 50×40 centimetri. Lasciate lievitare il vostro rettangolo di pasta su un canovaccio pulito per mezz’ora circa.
  3. Tagliate la scamorza a cubetti e mescolatela alla mortadella. Distribuite un cordone di ripieno sulla pasta a circa due centimetri dal bordo sul lato lungo e ripiegate il bordo sul ripieno. Procedete in questo modo fino a che non avrete terminato il ripieno e non avrete ottenuto un grosso cilindro farcito.
  4. Arrotolate il cilindro formando una spirale e adagiatelo un una taglia rotonda. Spennellate la superficie con dell’olio in modo che non si secchi durante la cottura.
  5. Infornate in forno già caldo a 180°C per 40 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare prima di tagliare.
Note
(ricetta tratta e modificata da Cucina Moderna)

Sfogliata con mortadella e scamorza

A questo punto non mi resta che augurarvi Buon Appetito!

8 Risposte a “Sfogliata con mortadella e scamorza”

  1. Io che adoro fare i dolci impazzisco però per tutto quello che è salato e questo lievitato con dentro mortadella e scamorza è sicuramente da provare, sarà goloso e saporitissimo. Bravissima

I commenti sono chiusi.