TROFIE CON CARCIOFI AL POMODORO

TROFIE CON CARCIOFI AL POMODORO,un primo piatto saporito e semplice preparato con un prodotto di stagione i carciofi. Un condimento ottimo per tutti i tipi di pasta, sia corta che lunga.Un primo piatto che esalta la semplicità il gusto dei carciofi dalle molteplici proprietà benefiche. Non c’è niente di meglio per gustare un primo piatto sfizioso  ma al tempo stesso genuino.Ma ora andiamo in cucina a preparare le  TROFIE CON CARCIOFI AL POMODORO

 

TROFIE CON CARCIOFI AL POMODORO

TROFIE CON CARCIOFI AL POMODORO

Ingredienti

  • 300 g di trofie
  • 4 carciofi
  • 400 g i pomodori pelati
  • 1 spiccìo di aglio
  • sale
  • olio
  • pepe
  • prezzemolo

Preparazione

Iniziamo a preparare le trofie con carciofi al pomodori, pulite i carciofi  eliminate le foglie esterne più coriacee, tagliate la punta che è più dura e spinosa.

Tagliate a metà i carciofi, eliminate la barbetta che si trova a all’interno e riduceteli a listarelle spesse circa 1 cm. Ora prepariamo il sugo: in un tegame scaldate l’olio di oliva extravergine di oliva e aggiungete l’aglio intero sbucciato.

Versate i carciofi, salate, pepate e lasciate rosolare per 5 minuti. A questo punto aggiungete i pomodori pelati tagliati a pezzetti fate cuocere per 10 minuti a fuoco basso.

Allungate con l’acqua e  lasciate cuocere il sugo con i carciofi per 15 minuti. Intanto portate al bollore una pentola colma di acqua salata per la cottura della pasta. Quando il sugo sarà cotto, eliminate l’aglio. Non appena l’acqua inizierà a bollire, versate le trofie e cuocetele al dente.  Scolate le trofie con una schiumarola direttamente nel tegame con il sugo . Fate insaporire la pasta per un paio di minuti,  spegnete il fuoco e profumate con il prezzemolo tritato.  Servite le trofie con carciofi al pomodoro ben calde.

 

 

 

Per tornare alla HOME PAGE

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi restare sempre aggiornato, trovi LA CUCINA DI MARGE  anche sulla pagina FACEBOOK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *