LIEVITO MADRE- CON METODO BONCI

LIEVITO MADRE- CON METODO BONCI
LIEVITO MADRE- CON METODO BONCI

 

LIEVITO MADRE- CON METODO BONCI,  il lievito madre   è un impasto formato da   farina e acqua  fermentato in cui si sviluppano batteri e fermenti  che, producendo anidride carbonica, favorendo cosi la lievitazione naturale. Adoro il lievito madre dona al pane un profumo e un gusto meraviglioso.Il lievito madre va curato e amato  come un bambino,ma non vi spaventate è abbastanza semplice curalo.Oggi diamo vita al  lievito madre metodo  Bonci è semplicissimo da preparare basta prendere un vasetto di vetro ,farina……….

LIEVITO MADRE -CON METODO BONCI

Ingredienti

  • 1 vasetto di vetro
  • acqua
  • 1 cucchiaio di farina di segale
  • 1 cucchiaio di farina integrale
  • 1 cucchiaino di miele
  • garza
  • elastico

Preparazione

Riempite il vasetto di vetro a metà di acqua ,unite le farine e il miele mescolate bene.Coprire il vasetto con la garza e bloccatela con un elastico.Riponete il barattolo in un lugo caldo per due giorni.

Passate le prime 48 ore aprire il vasetto, aggiungere un cucchiaio di farina e mescolare.Lasciate a riposare nuovamente per 48 ore.Procedete cosi per 10 giorni continuando a dargli da mangiare ogni 48 ore.

LIEVITO MADRE

Passati 10 giorni versiamo il lievito in una ciotola e aggiungiamo della farina 0 fino ad ottenere un panetto bello sodo ,coprite e lasciate lievitare per 24 ore.

Trascorse le 24 ore possiamo fare il primo rinfresco al lievito .

Per fare il rinfresco basta pesare la pasta madre e aggiungete la stessa quantità di farina e metà acqua ,faccio un esempio se la pasta madre pesa 200 g dovete aggiungere 200 g di farina e 100 g di acqua,riponete il lievito in un barattolo di vetro e dopo 4 ore è pronto per essere usato.

 

 

Quando lievito madre usare negli impasti

 

Le dosi per il lievito madre sono:  100 g di farina – 30 g di lievito madre .Su 500 g di farina occorre 150 g di lievito madre …

 

2 Risposte a “LIEVITO MADRE- CON METODO BONCI”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *