IL CACIORICOTTA

IL  CACIORICOTTA
IL CACIORICOTTA

IL   CACIORICOTTA  un formaggio a pasta compatta  tipico della Puglia dal sapore delicato non ha  la  crosta, lo possiamo consumare  mangiato fresco  o stagionato per 10 -15 giorni  da grattugia  per condire la pasta come  le orecchiette  pomodoro fresco e basilico.  Per fa cagliare il latte abbiamo bisogno del caglio reperibile facilmente in farmacia , c’è anche chi usa il limone o l’aceto ma io vi sconsiglio di adoperarli perchè cambia totalmente il gusto del formaggio infatti con il limone il gusto  è acidulo.   Ma ora andiamo in cucina a preparare IL CACIORICOTTA

IL CACIORICOTTA

 

Ingredienti

  • 4 litri di latte di mucca intero
  • 2 ml di caglio ( si compra in farmacia )
  • sale
  • 3 fuscelle

Preparazione

Versate il latte in una pentola e portatelo quasi all’ebollizione a 90 ° circa. Ora togliete la pentola da fuoco e lasciatelo raffreddare a 40°  Aggiungete il caglio e rimestate per qualche minuto.  Coprite  la pentola con un coperchio e lasciate riposare per  40 minuti  cagliata pronta.

Ora la cagliata è pronta . Con una frusta rompere la cagliata fino ad avere dei granuli piccolini. Lasciate riposare  nuovamente per  10 minuti .La cagliata ora si sarà depositata sul fondo ,togliete un pò di siero  e infilate il fuscello nella pentola e riempitela con la cagliata

Il formaggio deve essere rivoltato spesso (circa 4-5 volte ) dopo circa mezz’ ora serve a far  uscire il siero e a combattare bene il formaggio .Dopo l’ultimo  rivoltamento tirate il formaggio fuori dalle fuscelle e procedete alla salatura strofinando il sale fino dappertutto .Coprite con un telo e lasciate stagionare in un luogo fresco per 10 giorni.

 

Con questa dose di latte facciamo due forme di Cacioricotta da 250 g .Non gettate il siero perché serve per fare la ricotta .

3 Risposte a “IL CACIORICOTTA”

    1. Giuseppe ,il cacioricotta si fa con il latte di mucca,latte di capra e misto capra e mucca ,in commercio presso i caseifici o direttamente in fattoria lo trovi in tre modi differenti .IO se lo compro prendo il misto perchè il cacioricotta di capra non piace ai mie figli. Come vedi non ho sbagliato, comunque non si trova facilmente il latte di capra in fattoria e molto spesso i contadini non lo vendono .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *