FOCACCIA CON IMPASTO LIQUIDO

FOCACCIA CON IMPASTO LIQUIDO ricetta veloce. La ricetta che andremo a preparare  oggi  è fenomenale,un  salva  cena perfetto,ideale per quando abbiamo poco tempo e la nostra ciurma ha molta fame si prepara in un attimo  e poi non deve lievitare basta amalgamare tutti gli ingredienti e infornare. Questa ricetta l’ho trovata nel blog  Cucinare insieme a te. La focaccia a impasto liquido è perfetta per un buffet per la prima comunione o compleanno ……….e poi è ottima anche il giorno dopo.  Focaccia con impasto liquido è una genialata ho apportato delle modifiche alla ricetta originale di Katia   secondo i mie gusti.

Ma ora andiamo in cucina e vi mostro come preparare la FOCACCIA CON IMPASTO LIQUIDO

 

 

Trovi La Cucina DI Marge  anche sulla pagina FACEBOOK  INSTAGRAM  TWITTER

FOCACCIA CON IMPASTO LIQUIDO
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 30-35 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 6
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 300 g Farina 00
  • 80 g Olio extravergine d'oliva (o 100 burro)
  • 2 Uova
  • 300 g Latte
  • 12 Lievito istantaneo per preparazioni salate
  • 2 cucchiaini Sale
  • 1 cucchiaino Zucchero

Per il ripieno

  • 100 g Prosciutto cotto
  • 100 g Provola

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare la focaccia a impasto liquido,versate tutti gli ingredienti ( tranne la mezza bustina di lievito per torte salate ) in una ciotola  capiente versate il latte a filo e amalgamate con un cucchiaio di legno.

  2. FOCACCIA CON IMPASTO LIQUIDO

    In ultimo versate la mezza busta di lievito per torte salate e continuate ad amalgamare.

  3. Non preoccupatevi se l’impasto è piuttosto liquido dev’essere così.

    Imburrate e infarinate una teglia da 24 cm,versate metà impasto e ricoprite con  le fette di prosciutto cotto e la provola.

    Ora non ci resta che  coprite tutto con il resto dell’impasto livellando con il cucchiaio.

  4. Ora  cospargete i semi di sesamo e infornate in forno caldo a 170° fino per 30-35 minuti circa.

Consiglio

Per il ripieno possiamo mettere quello che più ci piace come salame o capocollo ……e caciotta o un altro tipo di formaggio.

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

42 Risposte a “FOCACCIA CON IMPASTO LIQUIDO”

  1. CIAO… SEMBRA DAVVERO INVITANTE!
    BELLISSIMA IDEA… MI CHIEDEVO QUALE FARINA USARE X OTTIMIZZARE IL RISULTATO.
    GRAZIE IN ANTICIPO

    1. Feli puoi usare tutte le farine che vuoi integrale ,di farro …..il risultato non cambia è sempre buona 🙂

  2. Salve, ma il lievito deve essere quello istantaneo? E poi quando vado a mettere l’impasto nella teglia deve essere sempre liquido?

    1. Ciao Fyore, allora se non trovi il lievito istantaneo lo puoi fare tu tranquillamente ti servono: 90 g di cremmor tartaro,90 g di amido di mais o fecola, 45 g di bicarbonato mescola per bene le tre polveri versa la polvere in un nel barattolo a chiusura ermetica e conservalo in un luogo asciutto.Per l’utilizzo: 2 cucchiaini del lievito per 500 g di farina, anche per la focaccia devi mettere due cucchiaini
      di lievito

  3. Ho letto la tua ricetta volevo provarla ma il lievito è quello istantaneo il mio forno è ventilato va bene lo stesso grazie.

  4. Fatta stasera. Ripieno con svuota frigo: peperone (sbollentato per renderlo morbido) prosciutto crudo e scamorza affumicata. Cottura 45 minuti. È venuta buona. Soprattutto super veloce da preparare”

    1. Anche quando la preparo io ripieno e un svuota frigo metto tutto ,poi è veloce anzi è sprint 🙂 grazie Antonella

    1. Adriana se non è riuscita il problema è il forno o meglio di temperatura, l’impasto della focaccia è piuttosto liquido se la temperatura è alta non lievita resta bassa

  5. Ma l’olio è EVO? O olio di semi? E se uso il lievito in polvere tipo MASTROFORNAIO e lascio lievitare per un’oretra va bene uguale?
    grazie in anticipo

    1. Cecilia, olio evo il lievito io ho usato il lievito istantaneo ma se vuoi puoi usare il mastro fornaio e la lasci riposare anche 40 minuti

  6. Ho provato la focaccia è buona ma io credo che sia migliore con il lievito di birra naturalmete con alneno 1/2 ora di lievitazione provo e vi faccio sapere.

    1. Veronica, lievita e viene bella morbida se non lievitava non pubblicavo la ricetta le mie ricette sono collaudate. Io ho infornato la focaccia a 170° ma i forni non sono tutti uguali hanno temperature differenti allora ti devi regolare sul tuo forno sia per la temperatura che per i tempi di cottura .

    1. Arianna non ho mai usato la farina Chiavazza comunque la farina è per focacce o per dolci ? se è farina per focacce penso che va bene

      1. La confezione la suggerisce per crostate, biscotti ma non è per nulla dolce al gusto. Ci provo… Eventualmente vivrò BLOB in diretta.
        Grazieeeee!

        1. Arianna in commercio si trova anche la farina autolievitante per focaccia e devo dire che è ottima ma infondo credo che siamo uguali

    1. Patrizia il mastro fornaio è un lievito e ha bisogno di lievitare almeno 30-40 minuti, io ho usato il lievito istantaneo la bustina e gialla comunque puoi usare il mastro fornaio però lasciala lievitare almeno 30-40 minuti prima di infornare.

  7. Che sorpresa questa ricetta! Ho deciso al volo di provarla… inizio a mettere gli ingredienti, apro il frigo per prendere le uova e… ops… finite! Ma ormai ero in ballo e ho deciso di provare senza… risultato ottimo! Molto soffice, buon sapore (però io ho aggiunto vari aromi all’impasto). Grazie per la condivisione 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *