FOCACCIA CON ROSMARINO E LIEVITO MADRE

FOCACCIA CON LIEVITO MADRE E ROSMARINO
FOCACCIA CON ROSMARINO E LIEVITO MADRE

FOCACCIA CON ROSMARINO E LIEVITO MADRE, una focaccia dal gusto e dal profumo unico .Ottima da mangiare accompagnate da salumi e formaggi o…..Adoro i lievitati con una  farina di qulita’  la pasta madre e una lenta lievitazione per un prodotto d’eccellenza .Ma ora in cucina a preparare la FOCACCIA AL ROSMARINO E LEVITO MADRE

FOCACCIA CON ROSMARINO E LIEVITO  MADRE

 

Ingredienti

  • 500 g di farina
  • 100 g di lievito madre rinfrescato
  • 300-350 di acqua
  • 2 cucchiai di olio
  • rosmarino
  • sale

Preparazione

Versare la farina sulla spianatoia formate la  fontana al centro e aggiungete  il lievito madre rinfrescato, e   l’acqua  lavorare l’impasto per qualche minuto. Unire il sale  ed infine l’olio. Impastate per  30-40 minuti. Sistemate l’impasto in una ciotola, coprire e lasciate riposare almeno 40 minuti.

Trascorso 40 minuti, riprendere l’impasto, e stendetelo sul  piano di lavoro dategli una  forma a rettangolare   e piegate le parti laterali al centro. Dovete ripetere questa operazione per tre volte. Ora adagiate la pasta in un contenitore  coprite e lasciate lievitare per 4 ore. Trascorso le 4 ore  ponete il contenitore in frigo per 15 ore.
Trascorse le 15 ore , riprendere l’impasto, e lasciatelo a temperatura ambiente per 2 ore
Ora potete finalmente stendere la pasta  con le mani in una teglia unta di olio ,conditela con un filo di olio ,sale e rosmarino, infornate a 190°-200° per 35-40 minuti circa .

Per ottenere un focaccia cosi buona ho usato  una nuova farina, la “Farina Celtica del Molino Piantoni“. Una farina fantastica una miscela di grano tenero italiano macinato secondo la tradizione unito a farina di monococco Shebar .

Con questa ricetta partecipo al contest

FascettaCeltica600x250px[1]

Ti va di fare un salto sulla mia fan page di Facebook?    Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento! Ti aspetto

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *