CHEESECAKE AL CAFFE

CHEESECAKE  AL CAFFE‘, un dessert perfetto per concludere un pranzo con leggerezza  gusto e con l’aroma intenso del caffè
CHEESECAKE  un dolce molto semplice da preparare, delicato e dal sapore avvolgente che può essere decorato con veri chicchi di caffè o con una spolverata di cacao.
Con la cheesecake al caffè accontetiamo propio tutti  gli amanti del caffè propio come me. Ma ora andiamo in cucina  a preparare la CHEESECAKE AL CAFFE’.

CHEESECAKE AL CAFFE'

 

CHEESECAKE AL CAFFE’

Ingredienti per la base

  • 200 g di biscotti secchi
  • 90 g di burro

Ingredienti per la crema al cafffè

  • 250 g di panna
  • 500 g di Philadelphia
  • 4 cucchiai di caffè solubile
  • 50 g di latte
  • 8 g di colla di pesce
  • 130 g di zucchero

Preparazione

Per preparare la cheesecake al caffè iniziamo a  mettere i biscotti secchi nel mixer  quindi sminuzzateli finemente e versateli in una ciotola. Ponete il burro a sciogliere in un pentolino a fuoco basso; quando sarà fuso fatelo leggermente intiepidire e versatelo a poco a poco nella ciotola con i biscotti sminuzzati, amalgamando per bene il tutto. Foderate con della carta forno una tortiera,a cerchio apribile, da  22 cm.. Versate i biscotti sbriciolati nella tortiera e con l’aiuto di un cucchiaio compattate bene la base di biscotto. Ora mettete la base in frigorifero per 30 minuti.

Ora prepariamo la crema al caffè,mettete ad ammollare la colla di pesce in poca acqua fredda. Scaldate in un pentolino 50 ml di latte e sciogliete 4 cucchiai di caffè solubile e 80 g di zucchero a fuoco basso Strizzate  la colla di pesce e aggiungetela al pentolino con il caffè, mescolando  finchè la colla di pesce sarà sciolta e lasciate raffreddare.

Versate in una ciotola   il Philadelphia  e unite il caffè dove avrete disciolto la colla di pesce, lavorateli con lo sbattitore elettrico  fino a  quando il composto avrà una consistenza liscia e omogenea. In un altra ciotola  montate a neve la panna con il restante zucchero.  Aggiungete  la panna montata al composto di Philadelphia e caffè e amalgamatela con una spatola fino a ottenere una crema liscia e omogenea.

Ora possiamo passare a comporre la cheesecake al caffè, estraete la tortiera dal frigo e versate la crema sulla base di biscotti.  Mettetela a rassodare in frigo per almeno 4 ore. Una volta che la cheesecake al caffè sarà rassodata potete sformarla e spolverarla con del cacao.

 

Per tornare alla HOME PAGE

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi restare sempre aggiornato, trovi LA CUCINA DI MARGE  anche sulla pagina FACEBOOK

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *