AMMORBIDENTE FATTO IN CASA

AMMORBIDENTE FATTO IN CASA,se stai cercando un’alternativa economica e sopratutto ecologica all’ammorbidente tradizionale allora stai sulla strada giusta.
Come probabilmente saprai, gli ammorbidenti in commercio sono dannosi, prima di tutto inquinano, la sostanza che svolge la funzione ammorbidente, contengono vari componenti che putroppo non sono biodegradabili.L’ammorbidente lascia una patina sui vesti, questa patina entra anche in contatto con la nostra pelle, può provocare pruriti, allergie e irritazioni, e purtroppo anch’io faccio parte di chi ha problemi.
Allora perchè non prepariamo l’ammorbidente in casa, ci occorrono pochi e semplici ingredienti, come l’aceto di vino bianco e bicarbonato di sodio o con l’acido citrico e acqua.
L’aceto di vino bianco ha moltissime proprietà utili per ottenere un bucato perfetto. E’ un ammorbidente naturale: riesce ad eliminare tutti i residui di detersivo. Scioglie il calcare che si sono depositati tra le fibre. Inoltre, l’aceto bianco rende i tessuti più morbidi al tatto. Anche l’acido citrico e un è un potente anticalcare.L’acido citrico è una sostanza naturale presente  negli alimenti, soprattutto negli agrumi. 
Viene largamente utilizzato dall’industria alimentare come emulsionante e conservante, lo possiamo trovarlo addizionato a svariati cibi confezionati, come marmellate, succhi di frutta. Perchè usare l’acido citrico, è ’ economico, ecologico ed ecosostenibile ,ci fa risparmiare un bel pò e non inquina ed è sicuro e facile da utilizzare.
E’ sufficiente diluirlo in acqua.
Ma ora andiamo in cucina e vi mostro come preparare in poco tempo AMMORBIDENTE FATTO IN CASA

AMMORBIDENTE FATTO IN CASA
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni1 litro
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 lacqua distillata
  • 100 mlacido citrico
  • 8 mlolio essenziale ( scegliete la profumazione desiderata)

Ammorbidente con l’aceto

  • 1 lacqua
  • 100 gbicarbonato
  • 75 mlaceto di vino bianco

AMMORBIDENTE FATTO IN CASA

  1. Iniziamo a preparare l’ammorbidente con l’aceto e bicarbonato.

    Prendete una bottiglia piuttosto grande magari di un altro ammorbidente già usato e versatevi dentro 1 litro d’acqua, aggiungete l’aceto, il bicarbonato e alcune gocce di olio essenziale al limone.

  2. E agitate, ecco l’ammorbidente è pronto per essere utilizzato, basterà scuoterlo prima di utilizzarlo. Le dosi da utilizzare un bicchiere a ogni lavaggio

  3. Ora prepariamo l’ammorbidente con acido citrico: versate l’acqua nel flacone e poi l’acido citrico con l’aiuto di un imbuto.

    Chiudete il tappo e agitate bene e dopo qualche minuto unite le gocce di olio essenziale al limone

    Le dosi da utilizzare sono 100 ml nella vaschetta ammorbidente

I Consigli di Marge

Bisogna fare molta attenzione all’aceto con i panni colorati: potrebbe stingerli, vi consiglio di fare una prova con dei capi che non usiamo piu.

Le notizie su l’acido citrico trovate nel web e libri

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *