Medaglioni di Farro ai Datterini

Medaglioni di farro ai datteriniSquisita questa semplice salsa, dal gusto un po’ retrò: pomodorini datterini maturati al sole, due peperoni verdi abbrustoliti al forno e tantissimo basilico. Per condire il farro e presentarlo a forma di medaglione su un bel piatto da portata. Eccovi la ricetta per questi “Medaglioni di Farro ai Datterini” . Eccovi la ricetta:

 

 

[banner network=”altervista” size=”120X600″]

 

“MEDAGLIONI DI FARRO AI DATTERINI”

Ingredienti per 4 persone:

  • 120 gr. di farro perlato, (cotto peserà circa 900 gr.)
  • 250 gr.di pomodorini datterini,
  • 2  peperoni verdi grandi ,
  • 2 spicchio di aglio rosso,
  • 1 cipolla bianca,
  • 3 mazzetti di basilico,
  • 4 cucchiai di olio evo,

Ai fornelli:
Lavare e asciugare i peperoni verdi, accendere il forno a 200° e farvi tostare gli ortaggi per circa 10′.
Quando la pelle si sarà arrostita, toglierli dal forno e pelarli per bene, riducendoli poi a julienne e metterli da parte.
Intanto fate cuocere in acqua salata circa 120 gr. di farro perlato, che diverrà circa tre volte tanto una volta cotto. Scolatelo bene e unirvi un paio di cucchiai di olio evo perchè non si attacchi, infine lasciare raffreddare in una boule in frigorifero coperto da pellicola trasparente.
In una casseruola far scaldare, a fuoco dolce, 4 cucchiai di olio evo assieme all’aglio rosso schiacciato e a una fine julienne di cipolla bianca. Quando gli ingredienti cominceranno a sfrigolare, unirvi i pomodorini datterini tagliati a metà, salare, pepare e lasciar cuocere. Dolcemente. Dovrete ottenere una salsa bella rossa e leggermente densa. A questo punto aggiungere la julienne di peperone verde. Continuare la cottura per altri 5/6 minuti. Spegnere il fuoco, aggiungere le foglie di basilico sminuzzate e lasciar riposare qualche altro minuto.
A questo punto unire la salsa di datterini al farro, incorporando bene il tutto. Il piatto deve essere lasciato a riposo per circa 3 ore.
Può essere servito così, a mo’ di primo piatto oppure, come ho fatto io, creando dei medaglioni con l’aiuto di un anello di metallo. Qualche fogliolina di basilico a decorazione rendono il piatto bello e colorato.
Bon appétit! 😉
Per la buona riuscita del piatto: un gusto particolare e molto estivo è l’aggiunta del succo di mezzo limone prima di servire il farro ai commensali. Da provare!
Vino consigliato: sicuramente il Bianco di Custoza, il Pinot Grigio Santa Margherita o uno Chardonnay. Vini bianchi e fermi, serviti freddi. Tuttavia si può osare anche con un rosè dal gusto delicato e dall’aroma profumato, come l’Amoroso Primitivo del 2011, o il Five Roses Negroamaro Rosato Leone de Castris del 2013 (Puglia).
Note di Cucina: se non gradite il peperone verde, potete sostituirlo con una melanzana o qualche zucchina grigliata. Ovviamente cambierà il sapore originale. Si può consumarlo anche senza verdure, ma solo con tutto il gusto del datterino e del basilico. Da ricordare che i peperoni tostati al forno e perlati hanno già perso la loro acqua e sono più dolci, ecco perchè vanno aggiunti a fine cottura della salsa.
Idea Finger Food: i “Medaglioni di Farro ai Datterini” possono essere usati per una Finger Food aziendale o un Appetizer sofisticato. Infatti si possono riempire dei bicchierini trasparenti con uno strato abbondante oppure fare dei medaglioni più piccoli, con l’aiuto di un anello di dimensioni ridotte e servirli su mini piattini di colore nero, che renderanno meglio il contrasto di colori.
A presto, Lory.

Comments are closed.