Torta alle fragole e crema al limone

torta alle fragoleTorta alle fragole e crema al limone

Adoro le fragole e anche se la stagione è appena iniziata e non sono ancora al massimo della dolcezza, ho subito cominciato a usarle nei dolci! Oggi ho sfornato una semplice torta alle fragole con un impasto fatto con la ricotta e per renderla più golosa, l’ho spalmata con una buonissima crema di formaggio fresco e limone.

Ingredienti per una torta alle fragole e crema al limone:

Preriscaldate il forno (statico) a 175°C.

Lavate il limone e grattugiate la buccia. Spremete il succo di mezzo limone. Lavate le fragole.

Sbattete lo zucchero e il burro con lo sbattitore elettrico per 5 minuti, fino a quando avrete ottenuto un composto spumoso. Aggiungete le uova una alla volta, continuando a sbattere il composto, dopodiché aggiungete anche la ricotta e la buccia di limone.

Versate la farina setacciata, il lievito e il bicarbonato nella ciotola e mescolate velocemente.

Rivestite una teglia da forno con la carta forno o imburratela e mettete l’impasto nella teglia. Tagliate la metà delle fragole in quattro e spingetele nell’impasto fino a coprirle.

Infornate la torta alle fragole per 50 minuti circa. Controllate verso la fine della cottura se la torta è cotta, punzecchiandola con uno stecchino di legno. Se lo stecchino esce pulito, la vostra torta alle fragole è cotta!

Lasciate raffreddare la torta prima di decorarla con la crema al limone e con le fragole.

Per la crema al limone mescolate il formaggio fresco con il succo di mezzo limone e lo zucchero a velo. Tagliate le fragole restanti a pezzetti.

Spalmate la torta alle fragole con la crema al limone e decoratela con le fragole.

Infine spolverate la torta alle fragole con un po’ di zucchero a velo.

Buon appetito! Eet smakelijk!

Vi è piaciuta questa ricetta? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, ne La cucina di Hanneke, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su Twitter e Pinterest!

Torta alle fragole e crema al limone