Patate tirolesi, un contorno molto gustoso!

patate tirolesiHo voluto chiamare questo contorno supergoloso “patate tirolesi”, ma si sarebbe potuto chiamare benissimo anche “patate olandesi”, perché quando ero piccola e vivevo in Olanda, mia mamma facevo un piatto simile con le patate avanzate del giorno prima! Naturalmente a noi bambini piacevano molto di più le patate del giorno prima saltate in padella, che non le solite patate lessate!!

Ingredienti per le patate tirolesi per 4 persone:

Bollite le patate per 10-15 minuti circa. Le patate non devono essere completamente cotte, se no, si spappoleranno durante la cottura in padella. Fatele raffreddare e tagliatele a spicchi.

Sbucciate la cipolla e tritatela. Rosolate la cipolla con la pancetta affumicata e il timo per 2 minuti in un filo d’olio. Aggiungete gli spicchi di patate e friggeteli per circa 8 minuti, fino a quando saranno cotti e dorati. Assaggiate le patate tirolesi e aggiustatele di sale e pepe.

Distribuite le patate tirolesi nei piatti e spolverate con qualche fogliolina di timo fresco. Potete servire questo goloso piatto per esempio con semplici fagiolini lessati e conditi con olio e limone o con una fresca insalata mista.

Buon appetito! Eet smakelijk!

Vi è piaciuta questa ricetta? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, ne La cucina di Hanneke, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su Twitter e Pinterest!