Pasta al salmone e whisky | Ricetta veloce

Oggi ho preparato la “versione adulta” della solita pasta al salmone e panna: la pasta al salmone e whisky! E’ un primo molto saporito ed è pronto in pochissimo tempo. Potete usare il whisky che preferite, va benissimo anche un normalissimo whisky del supermercato, ma io personalmente amo degustare i whisky torbati, che sanno di fumo, di salsedine e di mare, e in questo caso il whisky che ho usato ha esaltato il gusto del salmone.


Ingredienti per la pasta al salmone e whisky per 4 persone:

Lavate e tritate il prezzemolo.

Sbucciate e tritate lo scalogno. Sciogliete una noce di burro in una capiente padella e stufate lo scalogno per 5 minuti a fiamma dolce.

Tagliate il salmone a pezzetti e mettetelo nella padella con lo scalogno stufato. Scaldatelo per un minuto, dopodiché aggiungete due cucchiai di whisky e una bella spolverata di pepe nero. Alzate la fiamma e lasciate sfumare il whisky.

Versate la panna da cucina nell’intingolo e scaldatelo per un paio di minuti a fiamma bassa. Spegnete il fuoco e coprite la padella.

Nel frattempo bollite la pasta in abbondante acqua salata. Tenete da parte un mestolo di acqua di cottura della pasta e scolatela quando è ancora a dente e trasferitela nella padella con il condimento.

Saltate la pasta al salmone e whisky per un minuto e aggiungete al bisogno un po’ di acqua di cottura della pasta.

Distribuite il vostro cremoso primo nei piatti e cospargetelo con il prezzemolo tritato.

Buon appetito! Eet smakelijk!

Vi è piaciuta questa ricetta? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, ne La cucina di Hanneke, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su Twitter, Instagram e Pinterest!

Pasta al salmone e whisky