Orzotto al salmone e cranberries

orzotto al salmoneOggi ho preparato un orzotto davvero speciale: un orzotto al salmone affumicato e cranberries! Il contrasto tra il salato-affumicato del salmone e la dolcezza, leggermente acidula, dei cranberries è piacevolissimo!

I cranberries, che vengono chiamati anche mirtilli rossi americani, hanno delle spiccate proprietà disinfettanti e antinfiammatorie e sono molto utili nella prevenzione e la cura delle cistiti.

I cranberries disidratati che ho usato in questa ricetta provengono da un’azienda italiana leader nel campo della frutta secca e disidratata, Euro Company, date anche voi un’occhiata al loro fornitissimo negozio on line: http://www.fruttaebacche.it

Ingredienti per un orzotto al salmone e cranberries per 4 persone:

Sbucciate e tritate lo scalogno e rosolatelo per qualche minuto nel burro. Aggiungete l’orzo e tostatelo brevemente. Sfumate con il vino bianco e aggiungete qualche mestolo di brodo e i cranberries. Continuate la cottura per dodici minuti circa aggiungendo al bisogno altro brodo caldo.

Tagliate il salmone affumicato a pezzettini.

Quando il vostro orzotto è cotto aggiungete il salmone e la ricotta oppure, se preferite un gusto più ricco, il mascarpone. Assaggiate il vostro orzotto al salmone e cranberries e aggiustate di sale. Se vi piace potete aggiungere anche una bella spolverata di pepe nero. Mescolate bene e lasciate riposare l’orzotto per un paio di minuti.

Distribuite l’ orzotto al salmone nei piatti e decorate con qualche altra bacca di cranberries.

Buon appetito! Eet smakelijk!

Vi è piaciuta questa ricetta? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, ne La cucina di Hanneke, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su Twitter e Pinterest!