Frittata al forno con patate, spinaci e pomodori

frittata al forno con patate
La gustosa frittata al forno con patate che ho preparato oggi è leggera e strapiena di vitamine! Appena uscita dal forno è ottima come secondo piatto, ma se riuscirete a resistere, potete tagliarla a quadratini e servirli freddi come antipasto o in un picnic!

Ingredienti per una frittata al forno con patate, spinaci e pomodori per 4 persone:

Lessate le patate, lasciatele raffreddare e tagliatele a cubetti.

Sbucciate gli scalogni e tagliateli ad anelli. Scaldate un filo d’olio in una padella e soffriggete gli scalogni per 5 minuti a fiamma bassa. Aggiungete gli spinaci, salate e pepate e saltateli fino a quando si sarà ridotto il loro volume e avranno perso la maggior parte della loro acqua di vegetazione. Trasferite le verdure in uno scolapasta e strizzateli. Lasciateli raffreddare.

Preriscaldate il forno a 200°C.

Lavate i pomodorini e tagliateli in due. Sbattete le uova con il latte, il formaggio grattugiato, il sale, il pepe e l’erba cipollina.

Ungete uno stampo da forno, preferibilmente in silicone e versate il composto di uova nello stampo. Distribuite anche i cubetti di patate e le verdure saltate e i pomodorini nello stampo.

Infornate per 20-25 minuti circa, fino a quando la vostra frittata al forno con patate, spinaci e pomodori sarà cotta e dorata.

Buon appetito! Eet smakelijk!

Vi è piaciuta questa ricetta? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, ne La cucina di Hanneke, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su Twitter e Pinterest!