Estratto di pomodoro alla siciliana

Il concentrato di pomodoro detto estratto o “strattu” è la conserva siciliana per eccellenza,
U strattu ha origini antichissime ed è uno dei modi con cui anticamente si conservava il pomodoro per gli usi invernali, una volta il pomodoro si trovava al mercato solo d’estate.
Si può fare con i pomodori a crudo o si può ottenere anche dalla salsa, servono pomodori maturi, sale marino grosso, sole e tanta pazienza.
Una volta, la famiglia si riuniva per fare le salsa di pomodoro da imbottigliare e una parte di questa era destinata alla preparazione dello  “strattu”.
L’estratto di pomodoro veniva e viene tutt’ora utilizzato nella preparazione di molti piatti della cucina tipica siciliana. 

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • q.b.pomodoro (per salsa maturo)
  • 40 gsale fino (circa per 1 kg. di salsa)

Preparazione dell’estratto di pomodoro alla siciliana

  1. pomodoro

    Lavare il pomodoro e farlo sgocciolare, tagliare a pezzettoni eliminando le parti rovinate e mettere in pentola, quindi mettere sul fornello e portare ad ebollizione rimestando spesso con un cucchiaio di legno per non farlo attaccare sul fondo.

    Cuocere per circa una mezz’ora ed eliminare con il mestolo un pò di acqua di vegetazione.

  2. passata

    Passare a setaccio il pomodoro, quindi salare la salsa così ottenuta, di solito sono 35/40 grammi di sale per ogni chilo di salsa, comunque assaggiare, deve essere al gusto un pò più salata del normale.

    Sciolto il sale, distribuire la salsa su dei piatti piani che saranno messi in pieno sole, avendo cura di coprire con del tulle a protezione dagli insetti.

  3. estratto di pomodoro siciliano

    Una volta al sole, bisogna girare la salsa con un cucchiaio 2/3 volte al giorno, avendo cura di ritirare la sera i piatti in casa per evitare l’umidità.

    Bastano pochi giorni, e nel frattempo che la salsa si asciuga, man mano riunire il tutto in un unico piatto.

    L’estratto deve essere compatto ma morbido, non duro

  4. estratto di pomodoro siciliano

    Prendere un contenitore in vetro, una volta si usava un contenitore di coccio, ungere l’interno con un velo di olio evo, quindi ungere appena le mani e lavorare l’estratto compattandolo bene.

    Mettere nel barattolo, cercando di eliminare tutte le bolle d’aria che si formano, coprire con un velo di olio evo e se possibile con foglie di alloro.

    Chiudere e conservare in frigorifero.

  5. estratto di pomodoro siciliano

    Il nostro estratto di pomodoro alla siciliana ovvero “u strattu” è pronto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *