Sacher

La Sacher è una torta al cioccolato inventata dal pasticciere Franz Sacher a Vienna in Austria.

La torta Sacher consiste in due strati di pan di spagna al cioccolato con al centro un sottile strato di confettura di albicocche,il tutto ricoperto di uno strato di glassa di cioccolato fondente.

Difficile? Abbastanza, ma con un pò, tanta, pazienza e precisione nella preparazione vedrete che potrete assaggiare una buonissima torta Sacher anche se non siete a Vienna.

Incominciamo con la preparazione e con l’elenco degli ingredienti.

Ingredienti per uno stampo diametro 24 con cerniera apribile:
125 gr burro morbido
95 gr zucchero a velo
10 gr miele
120 gr tuorli (6 o 7)
190 gr albumi
125 gr cioccolato fondente
115 gr farina 00
105 gr zucchero semolato
1 pizzico sale
300 gr confettura albicocche filtrata
Per la glassa:
300 gr cioccolato fondente
250 gr panna fresca
50 gr miele

Preparazione:
Iniziare dalla base della Sacher: tritare finemente il cioccolato fondente, scioglierlo a bagnomaria e lasciarlo intiepidire. Separare i tuorli dagli albumi e montare a neve gli albumi e aggiungere gradatamente lo zucchero .
In una ciotola o nella planetaria montare il burro morbido con lo zucchero a velo e il miele per almeno 10 minuti, poi aggiungere il cioccolato fuso e intiepidito e amalgamare bene. A questo punto aggiungere i tuorli, uno alla volta e infine il sale.
E’ ora di aggiungere gli albumi e la farina, quindi mescolare delicatamente una parte degli albumi poi un pò di farina setacciata e finire con l’ultima parte degli albumi montati.
Ci siamo, la base della Sacher è pronta per essere cotta. Imburrare e infarinare lo stampo e versare il composto livellandolo, poi infornare in forno statico a 175° per circa 40 minuti. Per vedere se è cotta fare la prova stecchino, inserendolo al centro, se esce pulito allora la base della Sacher è pronta.
Sfornarla e lasciarla raffreddare, quindi rovesciarla su una gratella per farla raffreddare del tutto.
Quando la base sarà pronta possiamo tagliarla a metà. Preparare la confettura di albicocche: passarla al colino per togliere i pezzi di frutta, così otterremo una confettura liscia e vellutata.Stendere 3/4 della confettura sulla base tagliata,sovrapporre l’altra metà e spalmare tutta la superficie della torta con la confettura tenuta da parte.
Quando la Sacher sarà farcita lasciarla riposare a temperatura ambiente per circa 1 ora, così si asciugherà la parte esterna e all’interno penetrerà in parte dell’impasto.
E’ ora della glassa!
Tritare il cioccolato e metterlo in una ciotola. In un pentolino mettere la panna e il miele e portare quasi a bollore, quindi versare nella ciotola dove c’è il cioccolato tritato e mescolare subito molto energicamente fino ad ottenere una glassa liscia e lucida.
Porre la basa della Sacher su una gratella, mettere un piatto sotto e versare la glassa partendo dai lati e poi coprire la parte centrale.Sbattere, con delicatezza, la Sacher per togliere eventuali bolle d’aria nella glassa, far riposare 10 minuti poi porre in frigo .
Con la glassa avanzata potrete scrivere sulla torta, o la classica scritta Sacher o quello che volete.
Ecco fatto! Più difficile da dire che da fare, è vero è un pò lunghetta, ma dovete provare e non ve ne pentirete.