Profiterole

Il profiterole é un dolce formato da tanti bignè farciti con crema chantilly, crema pasticcera, panna e ricoperto da una morbida glassa di cioccolato.
Non avrei mai pensato di poter realizzare un dolce così, ma con un pò di pazienza e tanta attenzione, tutto può riuscire.
Quindi non indugiamo troppo e mettiamoci al lavoro!

Ingredienti per i bignè:
125 gr farina 00
125 gr acqua
90 gr burro
3 uova
3 gr sale
Ingredienti per la crema chantilly:
200 gr panna fresca
60 gr zucchero a velo
1 cucchiaino di vaniglia ( o una bustina di vanillina)
Ingredienti per la copertura:
210 gr cioccolato fondente
100 gr acqua
40 gr panna fresca
30 gr zucchero semolato

Preparazione:

Organizziamoci: per prima cosa dobbiamo preparare la pasta “choux” per i bignè.
Prendere un pentolino abbastanza capiente, mettere l’acqua,il burro tagliato a pezzetti e il sale e portare a bollore. Quando inizia a bollire spegnere il fuoco e aggiungere tutta in una volta la farina e mescolare energicamente con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo. Mettere nuovamente sul fuoco; molto basso, per due o tre minuti, giusto per far “asciugare” un pò, poi quando si forma una specie di patina bianca sul fondo spegnere,
Adesso aggiungere le uova, una alla volta, amalgamare bene e non aggiungere l’uovo successivo fino a quando il precedente non si é incorporato bene.
Incorporate bene le uova otterrete una pasta morbida, non liquida. Ecco la pasta “choux” pronta.
Porre la pasta ottenuta in una sac à poche con il beccuccio liscio e grande e formare dei mucchietti su una teglia coperta da carta da forno, un pò distanziati fra loro.
Cuocere i bignè a 200° per circa 20-25 minuti, fino a quando non saranno belli dorati, e negli ultimi 5 minuti lasciare uno spiraglio nella porta del forno, così si asciugheranno per bene.
Sfornarli e lasciarli raffreddare.
Questa prima parte della ricetta del profiterole può essere preparata anche il giorno prima e i bignè si conservano in una scatola di latta.
Per preparare la crema chantilly mettere la panna con lo zucchero a velo e la vaniglia e montare.
Riempire la sac à poche munita di bocchetta liscia e piccola e farcire i bignè bucando la base per riempirli.
Tenere da parte un pò di crema chantilly per la decorazione.
E’ il momento della glassa al cioccolato: in un pentolino scaldare l’acqua con lo zucchero e la panna e nel frattempo grattugiare finemente il cioccolato.
Quando lo zucchero si sarà sciolto aggiungere il cioccolato tritato e amalgamare con una frusta fino ad ottenere una glassa lucida e omogenea.
Aspettare che si raffreddi un pò e poi comporre il profiterole.
Con l’aiuto di due forchette immergere un bignè alla volta, farlo sgocciolare bene e porre sul piatto da portata, continuare fino alla fine. Per completare mettere dei ciuffetti di crema chantilly a decorare la vostra piramide di bignè.
Buon profiterole a tutti!