Polpette quinoa e grano al pesto

Le polpette sono sempre una buona idea, pacciono a tutti, ma questa volta le abbiamo preparate con ingredienti un po’ diversi, il profumo é invitante, e il sapore…dovete assolutamente provare queste polpette quinoa e grano al pesto, sono super!

Ingredienti :

70 gr grano saraceno
100 gr quinoa
1 uovo
1 scalogno
1 carota
150 ml brodo vegetale
40 ml olio extra vergine di oliva
sale
40 gr pesto
pangrattato se occorre

Preparazione :

Iniziamo dagli ingredienti un po’ diversi, il grano saraceno e la quinoa : mettiamo due pentole con abbondante acqua sul fuoco e quando bollono, le saliamo e buttiamo in una il grano saraceno e nell’altra la quinoa. Facciamo cuocere , il tempo lo trovate sulle confezioni, io avevo un grano che si cuoceva in 10 minuti e la quinoa ( dopo che l’ho sciacquata molto bene ) in 30 minuti.
Nel frattempo tritatare finemente, con la mezzaluna é perfetto, lo scalogno e la carota, poneteli in una padella con 20 ml di olio e fate soffriggre pr 5 minuti.
Quando il grano e la quinoa sono cotti, scolarlie frullarli ottenendo una crema e poi aggiungerli al soffritto e lasciare intiepidire.
Per il pesto, se avete voglia é sempre meglio prepararlo in casa, molto piu’ digeribile, quindi prendere un mazzetto di basilico, una manciata di pinoli ( o mandorle ) un pizzico di sale e 3-4 cucchiai di olio, una frullatina e il pesto, rigorosamente senza aglio!, é pronto, altrimenti andra’ ben anche un pesto gia’ pronto.
Ora che iil composto si é raffreddato, unire l’uovo, amalgamare bene e formare le polpette, se l’impasto fosse troppo appiccicoso, unite un cucchiaio di pangrattato, mescolate e lasciate riposare 5 minuti.
Quindi formate le polpette non ci resta che cuocerle : in una padella versare 20 ml di olio, il brodo vegetale e il pesto, accendere il fuoco e adagiare delicatamente le polpette.
Farle cuocere per circa 10 minuti girandole…come fossero di cristallo, si perche’ sono super fragili, lasciatele intiepidire e ponetele su un piatto da portata.
Servire con verdure di stagione, o una bella insalata mista o delle verdure alla griglia.

Polpette quinoa e grano al pesto siete uniche e buonissime!