Novellini

I novellini sono i biscotti per eccellenza da “pucciare” nel latte al mattino e se sono anche vegan tutto di guadagnato. Avete provato a leggere gli ingredienti dei novellini di qualsiasi marca , anche quelle più famose? Hanno tutti aromi, olio di palma, olio di colza, additivi.
E così, un pò stufi di cercare un biscotto “sano” abbiamo deciso di prepararlo in casa, é semplice e soprattutto sappiamo quello che mangiamo. Vediamo come preparare una bella scatola di novellini.

Ingredienti :

500 gr farina 00
200 gr zucchero
100 gr di margarina vegetale
2 cucchiai di maizena ( che sostituiscono l’uovo)
100 gr latte di soia
3 cucchiai di miele
1 bustina di lievito bio

Preparazione :

In una ciotola capiente montare la margarina vegetale a temperatura ambiente con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso ( con le fruste elettriche si fa prima!).
Aggiungere la maizena, il latte, iniziando con 50 gr poi i successivi alla fine per ottenere la consistenza giusta, il miele sciolto (qualche secondo nel forno a microonde) e la farina. Amalgamare, eventualmente aggiungendo il latte rimanente, poi per ultimo aggiungere il lievito setacciato.
Amalgamare fino ad ottenere un composto omogeneo.
Stendere il composto in una sfoglia di circa 3mm. e tagliarla con una rotella liscia ( tipo quella per tagliare la pizza) formando i vostri novellini. Se volete essere precisi con i rebbi della forchetta praticate delle righe, poi disporre i novellini su una teglia coperta da carta da forno e infornare a 180° per 15-20 minuti facendo attenzione che non si brucino ma che assumano un bel colorito dorato.
Sfornare, lasciar raffreddare su una gratella e riporre in una scatola di latta. Si conservano fino a una settimana.

E ora tutti a fare colazione! Sarà il miele, sarà la croccantezza, sarà che siamo sicuri degli ingredienti che abbiamo utilizzato ma questi novellini sono la fine del mondo e se proprio vogliamo dirla tutta sono adatti anche a chi é vegano!

P.S.  Se volete prepararli tradizionalmente sostituite i 2 cucchiai di maizena con 1 uovo e il latte di soia con il latte vaccino.