Muffin alla crusca,frutta e semi di lino

Questi muffin sono una ricetta vegana un po’ reinterpretata, l’ingrediente principe sono i semi di lino che sono ricchi di nutrimenti, proteggono dalle malattie cardiache e dai tumori. Hanno un sapore delicato, vengono usati nella preparazione di alcuni tipi di pane e servono anche come addensante al posto dell’uovo. Ma vediamo come procedere con questa sfiziosa ricetta dei muffin alla crusca, frutta e semi di lino.

Ingredienti per 12 muffin :

3/4 di tazza di farina 00
1/2 tazza di semi di lino macinati
1/2 tazza di crusca d’avena
1 cucchiaino abbondante di cannella in polvere
1 cucchiaino lievito
1 cucchiaino bicarbonato
1 pizzico sale
3/4 tazza di carote grattugiate
3/4 tazza mele grattugiate
1/2 tazza di noci o noci pecan a pezzetti
1/4 di tazza di uvetta
1/2 tazza di zucchero di canna
1 cucchiaio di lecitina di soia
1/2 tazza latte di soia
1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Preparazione :

Come avrete notato siamo di nuovo in modalità anglosassone, con le dosi in tazze, ma ormai siamo  ( quasi ) degli esperti quindi procediamo.
Preriscaldare il forno a 180° , foderare gli stampi per muffin con i pirottini di carta.
In una ciotola mescolare la farina, i semi di lino macinati, la crusca d’avena, la cannella, il lievito, il bicarbonato, il sale, le carote grattugiate, le mele grattugiate, le noci, l’uvetta e amalgamare tutto.
In una ciotola più piccola mescolare lo zucchero di canna, la lecitina sciolta in 3 cucchiai di acqua ( è il nostro uovo, 1 cucchiaio di lecitiona di soia e 3 cucchiai di acqua), il latte e l’estratto di vaniglia, amalgamare fino a dottenere un composto omogeneo.
Ora versare il composto liquido nella ciotola delle farine e amalgamare tutto.
Dividere equamente il composto nei pirottini e infornare per 18-20 minuti, o fino a quando lo stecchino inserito al centro dei muffin non uscirà pulito.
Lasciar riposare la teglia su una gratella fino al raffreddamento.

I muffin alla crusca,frutta e semi di lino sono adatti a tutta la famiglia, hanno tutti i nutrimenti per una colazione equilibrata e sana.
E poi se trovate qualcuno scettico, non svelate gli ingredienti prima che li abbia assaggiati…vedrete che dopo non ci crederà…sono davvero deliziosi.