Dolce coppetta al pan di spagna e crema

Ingredienti :

avanzi di pan di spagna
Per la crema pasticcera :
2 tuorli
80 gr zucchero
1/2 lt latte
50 gr amido di mais
1 limone, la scorza
1 bustina di vanillina
250 ml panna fresca da montare
Per lo sciroppo :
1 bcchiere di acqua
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaio di marsala
gocce di cioccolato per decorare

Preparazione :

Quando si avanza del pan di spagna é un vero peccato doverlo buttare via, e poi in cucina non si spreca niente ( ! ) quindi ci prepariamo queste coppette deliziose che ci rinfrancheranno dopo una gornata di lavoro.
Iniziamo preparando la crema pasticcera, é la prima cosa da fare, cosi’ avra’ il rempo di raffreddarsi, perche’ é semplice, ma un po’ lunghetta da preparare. Per i passi della ricetta vedi qui.
Quando la crema sara’ pronta e fredda, montiamo la panna.
Prendiamo 1/3 della crema e 2/3 della panna e facendo molta attenzione a non smontare la panna amalgamiamo i  due composti.
In un pentolino mettere l’acqua e lo zucchero e farlo sciogliere, poi aggiungere il marsala e lasciare raffreddare.
Bene abbiamo tutto cio’ che ci occorre per le nostre dolci coppette, quindi iniziamo mettendo uno strato di crema sul fondo della coppetta, poi rivestiamolo con i pezzi di pan di spagna coprendo bene, spennelliamo con lo sciroppo in modo da ammorbidirlo ma senza eccedere, altrimenti diventa una pappetta!, poi versiamo un po’ di crema mescolata con la panna, un altro strato di pan di spagna, spennellare con lo sciroppo e per ultimo un strato di crema normale.
Con la panna che é rimasta, metterla in una sache a poche con il beccuccio a stella e formare dei mucchietti per decorare e per ultime spargere qualche goccia di cioccolato. Mettere le coppette in frigo per almeno 1 ora e …Et voila’ che figurone! Bon appetit!

Il motto é sempre quello: “Non si spreca ” quindi largo alla fantasia , con il pan di spagna e la crema si puo’ aggiungere della frutta fresca a pezzetti, uno strato di crema al cioccolato, ma sono sicura che le idee non mancheranno. Buon divertimento!