Biscotti Garibaldi

I biscotti Garibaldi, come dice il nome stesso, sono stati creati per Garibaldi in occasione della sua visita in Inghilterra. Ora la ricetta é stata un pò cambiata, l’originale prevede l’utilizzo del ribes all’interno delle due cialde croccanti, mentre ora ci sono versioni con uvetta, fichi secchi ecc. Per me sono un ricordo dell’infanzia, li comprava mio padre e li mangiavamo come dolcino a fine pasto.
Purtroppo sono passati parecchi anni,non li trovavo mai nei negozi, ma quando mi sono imbattuta in questa ricetta non ho resistito , li prepariamo?

Ingredienti :

220 gr farina 00
50 gr burro
50 gr zucchero
6 cucchiai latte
1/2 cucchiaino sale
1/2 cucchiaino lievito per dolci
130 gr ribes disidratato ( o uvetta o fichisecchi o misto frutti rossi…)
1 uovo per spennellare
zucchero q.b. per cospargere i biscotti

Procedimento:

In una ciotola mescolare la farina, il sale, il lievito e il burro a pezzetti e lavorare tutto con la punta delle dita ottenendo un composto bricioloso.
Aggiungere ora il latte e continuare ad impastare finchè non si amalgami il tutto e formare una palla.
Dividere in due l’impasto e stendere entrambi in due sfoglie molto sottili.
Distribuire su una delle due la frutta essiccata, adagiare poi la seconda sfoglia  e passare il mattarello per far aderire bene la pasta con la frutta.
Rifilare i bordi delle sfoglie ottenendo un rettangolo, poi tagliare i biscotti in forma regolare ( circa 4x8cm) e adagiarli su una teglia coperta con carta da forno.
Spennellare i biscotti con l’uovo sbattuto e cospargerli con lo zucchero.
Infornare a 180° per 20-25 minuti, finchè non sono dorati, sfornarli e farli raffreddare.

Ora potete assaporare i vostri biscotti Garibaldi…
Che bontà, e poi sono così semplici da preparare che anche quando siamo avvisati all’ultimo minuto dell’arrivo di ospiti ( vedi amici dei figli, parenti…) in un battibaleno sforniamo queste prelibatezze.
E allora accendiamo il forno e W i biscotti Garibaldi!