Una crostata di frutta per Natale, ricetta dolce

[banner size=”468X60″]

Se non vogliamo esagerare con le calorie a Natale come dolce vi consiglio una bella crostata di frutta

Ingredienti

PER LA PASTA FROLLA

250 gr di farina

125 gr di burro

2 tuorli

1 pizzico di sale

buccia di limone grattugiata

100 gr di zucchero a velo

PER LA CREMA

1/2 litro di latte

50 gr di farina

6 tuorli di uova

buccia di limone grattuggiata

150 gr di zucchero

Frutta a piacere(io ho messo fragole, banana, mandarancio, kiwi)

1 bustina di gelatina

125 gr di succo d’arancia

Preparazione

In una ciotola versare la farina setacciata con lo zucchero e un pizzico di sale, aggiungere il burro morbido a pezzetti e la buccia di limone e cominciare ad impastare finche’ non si formano delle briciole, quindi unire i tuorli delle uova e amalgamare bene gli ingredienti fino a formare una palla liscia, mettiamola per 30 minuti in frigo, poi rivestire una teglia rotonda con carta forno, stendere l’impasto e metterlo nella teglia, rifilare i bordi e con i rebbi di una forchetta premere i laterali, bucherellare il fondo e distribuire sulla superfice dei legumi secchi. Infornare a 180° per20 minuti circa

Nel frattempo che la pasta frolla si cuoce prepariamo la crema, mettendo un tegame i rossi d’uova, la farina e lo zucchero, lavoriamo con una frusta e quindi aggiungiamo la buccia di limone grattuggiata e il latte caldo, girando con un cucchiaio di legno, cuociamo pochi minuti e una volta spento uniamo una noce di burro.

Sfornate la pasta frolla, fatela raffreddare , togliete i legumi e riempitela con la crema, tagliate la frutta a fettine e decorate.

Diluite il preparato di gelatina con 125 gr di acqua e 125 gr di succo di arancia, portate a bollore e cuocete 2 minuti, mescolando. Fate raffreddare 5 minuti e poi con l’aiuto di un cucchiaino versate la gelatina sulla frutta, ricoprendola.Mettete in frigo per almeno 2 ore.

 

[banner]

Pubblicato da lacucinadiannama

adoro cucinare. Giardinaggio, libri,cinema

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.